Pitture decorative per interni: idee sorprendenti per le pareti di casa

Le aziende produttrici di vernici oggi propongono pitture decorative per interni che offrono una varietà di soluzioni innovative: pitture decorative glitter, pitture decorative moderne, effetti tridimensionali, vernici metalliche e tante varianti in grado di creare effetti originali sulle pareti.

MARMORA ROMANA è una finitura decorativa materica opaca, proposta nella tonalità del bianco.


Le pitture decorative per interni possono essere utilizzate come idee sorprendenti per le pareti di casa, rendendo l’abitazione accogliente ma anche originale ed interessante. La decorazione murale permette infatti una personalizzazione che, se ben dosata, riesce a conferire quel tocco in più che spesso manca quando ci si trova davanti ad ambienti semplicemente monocromatici. Dalle velature agli effetti metallici, dagli spatolati ai glitter, ecco alcuni dei prodotti migliori sul mercato per creare effetti decorativi sulle pareti della camera da letto, del soggiorno e di ogni altro ambiente della casa.

Pitture decorative per interni classici

Le pitture decorative consentono di dare un tocco di classe in più alle pareti interne anche di una casa in stile classico.

Meteore 10 marmorizzato di Valpaint

Meteore 10 marmorizzato di Valpaint è una pittura decorativa all’acqua dall’aspetto materico naturale, ideato per riprodurre l’effetto marmorizzato.

Encanto di Oikos

Encanto di Oikos è una vernice decorativa ad effetto metallizzato per interni che consente di impreziosire gli ambienti con riflessi metallici.

Pitture decorative moderne

Per dare un tocco chic alle pareti interne di una casa in stile contemporaneo si possono scegliere delle pitture decorative moderne.

Paint (P) di Kerakoll Design House

Paint (P) di Kerakoll Design House è una pittura decorativa firmata da Piero Lissoni che oltre a dare un look particolare all’ambiente, è anche altamente traspirante e perfetta come rivestimento contro muffe, funghi e batteri.
Perfetta per superfici interne ma anche per l’outdoor, crea un effetto tessuto molto materico, morbido e vellutato al tatto.

Pitture decorative per camere da letto e soggiorni

Per chi è alla ricerca di pitture decorative per camere da letto e soggiorni che diano enfasi a questi due importanti spazi della casa, esistono soluzioni eleganti che riescono a dare un tocco prezioso a questi due ambienti.

Marcopolo di San Marco

Marcopolo di San Marco è una pittura decorativa per interni con effetto metallo grezzo per dare alle pareti un look luminoso dagli effetti cromatici originali. Disponibile in oro, argento, rame e bronzo, permette soluzioni decorative adatte sia alle case in stile moderno ma anche a quelle più tradizionali.

Marcopolo Luxury di San Marco

Fra le pitture decorative San Marco segnaliamo anche la linea Luxury che permette di ottenere superfici dall’effetto metallizzato adatte agli ambienti chic ed eleganti. Gli effetti decorativi San Marco saranno quindi apprezzabili da una clientela dai gusti raffinati.

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/smart-painting-7-consigli-su-come-scegliere-la-pittura-giusta/42845/” testo=”Smart painting: 7 consigli su come scegliere la pittura giusta”]

Pitture particolari per le decorazioni degli interni

Per impreziosire le pareti o anche per renderle originali si possono utilizzare delle pitture particolari per le decorazioni degli interni che avranno il compito di dare un look più interessante all’ambiente.

Mavericks di Valpaint

Mavericks di Valpaint è una pittura decorativa con effetto a rilievo che da la sensazione di entrare nell’acqua grazie al suo effetto tridimensionale.

Magic Light di Valpaint

Magic Light di Valpaint è una pittura decorativa all’acqua ad effetto luminescente perchè in grado di assorbire la luce, naturale e non, e di restituirla con il buio. Dopo pochi minuti di illuminazione, una volta spenta la luce le pareti si accenderanno rendendo le stanze buie più confortevoli e sicure.

Pitture decorative con brillantini

Uno dei trend più in voga, le pitture decorative glitter (brillantini) sono infatti tra le finiture decorative più utilizzate per abbellire le pareti della casa.
Già pronte all’uso o da miscelare, le pitture decorative con i glitter sono scelte soprattutto da clienti giovani per case moderne.

Splendida di Adicolor

Splendida di Adicolor è una pittura decorativa arricchita con glitter che hanno la particolarità di riflettere la luce e di conferire alle pareti un effetto decorativo unico.

Decorglitter di Oikos

Fra le proposte di Oikos, Decorglitter è un additivo con cui si possono arricchire le pitture per essere utilizzate come vere e proprie decorazioni. Una volta aggiunto alle vernici, i frammenti brillanti e colorati riescono ad impreziosire le superfici dando loro un aspetto unico.

Siete interessati alle pitture decorative per interni fai da te? Provate a guardare le pareti effetto lavagna, oppure le pareti effetto sabbia.

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/come-scegliere-i-colori-delle-pareti-per-ogni-ambiente-della-casa-guida-alla-giusta-selezione/19891/” testo=”Come scegliere i colori delle pareti per ogni ambiente della casa: guida alla giusta selezione”]

avatar autore

Parole di Anna Franceschi