Piscine da interno di design: le creazioni più belle del mondo

la sala piscina della casa di Leo Messi a Parigi

Foto The Sun

Piscine Castiglione per La Alhondiga Bilbao (2)

Quando si parla di piscine da interno e di design, immediatamente pensiamo a quanto strepitoso debba essere l’esperienza di potersi rilassare tranquillamente all’interno delle quattro mura domestiche. In questo articolo, però, non vogliamo illustrarvi i pregi di averne una casa ma mostrarvi quali sono le piscine per interni più belle del mondo, che vale la pena conoscere e che non si possono non apprezzare. In effetti, molte delle grandi opere sono pubbliche o comunque visitabili. Vediamo insieme le più incredibili piscine da interno di design di tutti i tempi.

Piscina di Bramley Baths

 

Si trova nel Regno Unito ed è un vero e proprio tempio per il corpo. La piscina di Bramley Baths è l’ultima superstite dal Concilio di Leeds, che si è tenuto attorno al 1900. Cos’ha di speciale? Innanzitutto è un capolavoro di design, caratterizzata da elementi di epoca edoardiana. E poi è un punto di attrazione molto interessante per bambini e adulti, visto che si tratta di un cinema in acqua. Insomma, è possibile nuotare e vedere un film, comodamente, come in vacanza.

Piscina Aquatic Centre a Londra

 

Questo straordinario capolavoro di design è stato realizzato dall’architetto Zaha Hadid ed è stata una delle sedi principali delle Olimpiadi e Paraolimpiadi estive del 2012. Ha una struttura coperta molto originale, la quale copre ben due vasche da 50 e 25 metri, una per il nuoto e l’altra per i tuffi. La particolarità sta nel tetto curvo ma anche nel disegno insolito dell’intera struttura.

Amalienbad, piscina di Vienna

 

Amalienbad è il nome di un delle più importanti piscine al coperto di Vienna, una struttura dove si può nuotare sempre e, se si desidera, è anche possibile sfruttare la parte destinata a chi nuota in modo professionale.

Piscina di Tropical Island in Germania

 

Chi se lo sarebbe mai aspettato che nella fredda Germania ci potesse essere un angolo di paradiso che ricorda gli scenari splendidi e naturali di posti come la Thailandia? Il posto dei sogni si trova a Brandeburgo, a circa 60 km da Berlino, e si chiama Tropical Island Park, un vero e proprio parco acquatico, dove è possibile anche prendere una stanza. Questo luogo vanta una delle più belle piscine coperte, contornate da flora e fauna riprodotta sulla base della tipica spiaggia di Bali. Insomma, mica male rilassarsi qui, non trovate?

Gellert Thermal Bath a Budapest

 

In questo caso parliamo di vere e proprie terme al coperto, ma non sono quelle che noi tutti conosciamo ma quelle pensate per rilassarsi e rigenerarsi durante il periodo invernale. Stiamo parlando dei Gellert Baths di Budapest in Ungheria, un luogo aperto dal 1918.

Piscina Roman Pool di Hearst Castle

 

Lo stile è quello dell’epoca romana e in effetti ha proprio l’aspetto di un antico bagno di quel periodo. La piscina al coperto di Hearst Castle ha piastrelle smaltate blu cobalto e oro, con tegole in vetro, e vanta splendidi mosaici che ritraggono un cielo notturno e pieno di stelle. L’intera area è circondata da otto sculture in marmo, che rappresentano le divinità e gli eroi greci e romani, le quali sono state realizzate da uno scultore italiano, Carlo Freter. Ecco perché questa è una delle piscine più belle del mondo.

Piscina Four Season Spa, Hampshire

 

A Hampshire, in Inghilterra, c’è la Four Season Spa che ospita una grande piscina dallo stile pulito ed elegante, dove rilassarsi è assolutamente d’obbligo.

Piscine Aquamotion Courcheval

 

Sono situate sulle alpi francesi le splendide piscine Aquamotion Courcheval, un mix di vasche dalle dimensioni diverse proposte all’interno di un centro che ha grandi vetrate, che mostrano la natura esterna. Ed è proprio la natura la grande protagonista di questa struttura, visto che chi va a rigenerarsi in questo posto, gode delle acque che arrivano proprio dalle correnti alpine.