Piastrelle per la cucina in muratura: modelli e prezzi

Volete dare un tocco rustico e tradizionale alla vostra zona giorno? Provate con una cucina in muratura e scegliete le piastrelle giuste

da , il

    Il vostro sogno è una cucina in muratura, in stile rustico, perfetto per ambienti caldi e familiari? Se state pensando a realizzarne una, se volete anche voi ricreare una stanza tradizionale, dovete assolutamente scegliere gli elementi giusti, come le piastrelle, cardini per realizzare una bellissima cucina in muratura. Solitamente, le dimensioni prescelte per questo tipo di struttura, è 10x10cm ma ce ne sono di diverse misure. Scopriamo insieme quali piastrelle si possono utilizzare per realizzare una cucina in stile rustico, quali aziende le producono e i loro listino prezzi.

    Sono sempre meno le case in stile classico, tradizionale o comunque rustico. Ci si dirige sempre più verso un modello di casa dal taglio minimal, ma questa regola non vale per tutti. Come molti di voi sapranno, il cuore pulsante e accogliente di ogni casa è la cucina, dove la famiglia si riunisce, dove si preparano succulenti pranzetti per ospiti cari. Avere una cucina calda, deliziosa e tradizionale è sicuramente un’ottima scelta, soprattutto per tutte le persone che amano destreggiarsi tra i fornelli.

    Per realizzare una perfetta cucina in muratura si deve tener conto fortemente delle misure affinché la scelta delle piastrelle che l’andranno a rivestire sarà giusta e precisa. Prima di tutto bisogna tener ben conto della profondità del piano, che dovrà essere necessariamente un multiplo della mattonella scelta; in questo modo eviterete di dover tagliare la piastrella. Le misure delle piastrelle sono sì varie ma vanno scelte tenendo conto anche degli alloggiamenti degli elettrodomestici come la lavastoviglie. Ad ogni modo le piastrelle potranno essere da 10, 15 o 20 cm. Anche lo spessore dovrà essere scelto con cura, perché non dovrà essere troppo grosso.

    A quali aziende rivolgersi? Tra quelle che vogliamo consigliarvi c’è Ceramica Blu, specializzata proprio in questo settore, che propone diverse collezioni studiate appositamente per la cucina, come la bellissima linea Frutta, piastrelle realizzate in ceramica e decorate su fondo bianco o avorio. Molto belle anche quelle di Ceramica Bardelli e, tra le varie linee, vogliamo proporvi Orchestra, una collezione composta da un set di 15 decori eseguiti a mano. Molto più moderne quelle realizzate da Cerim. Marca Corona è un’altra azienda alla quale è possibile affidarsi per scegliere le proprie piastrelle per la cucina in muratura. Tra le linee più belle propone Petite Maison, una collezione di ceramica in gres fine smaltato, delle maioliche che hanno un tocco madreperlato. I prezzi sono piuttosto vari, si spende circa, per piastrella, dai 20 ai 60 euro ma, ovviamente, tutto dipende molto dalle lavorazioni, più sono elaborate e più il costo crescerà.