Che tipo di piastrelle scegliere per la cucina? Le migliori idee da copiare

Ecco le idee più belle per scegliere le piastrelle per cucina, con stile e originalità. La scelta è davvero infinita! Fatevi ispirare dai nostri consigli per la scelta delle piastrelle da cucina moderna o classica, con un pizzico di creatività e fantasia.

piastrelle cucina

Foto Shutterstock | PinkyWinky

Sono tante le piastrelle per cucina che si possono scegliere per dare all’ambiente un tocco originale e stiloso. Ma come scegliere le migliori piastrelle per la cucina? Se stai pensando a come creare una cucina dall’estetica particolare, scegliere le piastrelle giuste è importante. Le proposte variano in base al tipo di arredamento, in commercio esistono modelli differenti, capaci di accontentare i gusti di tutti.

Meglio piastrelle autoadesive o in muratura? Meglio a tinta unita o colorate? Devi completare cucine moderne o classiche? Le variabili sono tante e la scelta dovrà essere fatta con cura e in base allo stile che vuoi ottenere.

Perché le piastrelle da cucina possono decisamente cambiare l’aspetto generale di tutto l’insieme! Ecco allora alcune idee da cui prendere ispirazione.

Scegliere le piastrelle in base allo stile della cucina

Piastrelle esagonali per una cucina moderna
Foto Envato | archideaphoto

Scegliere il giusto rivestimento per la cucina è importante per avere una soluzione che duri nel tempo. Allo stesso modo, in caso di ristrutturazione, cambiare il rivestimento cucina può essere l’ideale per dare un tocco di freschezza agli ambienti. In base allo stile puoi scegliere il tipo di piastrelle da usare.

Cucina moderna

piastrelle cucina moderna esagonali
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Una soluzione ideale per la cucina moderna sono le piastrelle dalla forma geometrica, adatte per creare un interessante movimento all’insieme, senza apparire troppo esagerate. È possibile sceglierle tono su tono con i mobili della cucina oppure optare per un colore a contrasto.

Cucina classica

evita cucina arte povera mondo convenienza
Foto Mondo Convenienza

Per la cucina classica si possono scegliere delle piastrelle decorative del tipo cementine oppure maioliche o ancora dei rivestimenti che richiamano la pietra naturale come il cotto.

Le piastrelle giuste in base alla dimensione della cucina

cucina bianca e nera con isola
Foto Shutterstock | Justin_Krug

La grandezza della cucina è importante per scegliere le giuste piastrelle da usare per i rivestimenti. Vediamo alcuni esempi.

Piastrelle colorate

piastrelle cucina colorate
Foto Shutterstock | Gordon Ball LRPS

Una delle ultime tendenze per arredare la cucina moderna vede l’utilizzo di piastrelle colorate dai pattern differenti da applicare al muro vicino ai fuochi, come paraschizzi. Questa soluzione va bene sia in cucine piccole che grandi.

Valorizzano l’ambiente rendendolo più caratteristico e personalizzato. Ottima è l’idea di realizzare diverse file orizzontali di piastrelle, alternando la tinta unita a quella colorata, variando anche la dimensione delle piastrelle stesse.

Piastrelle cucina effetto mosaico

piastrelle per cucina effetto mosaico
Foto Shutterstock | August_0802

Uno dei trend 2023 per quanto riguarda le piastrelle della cucina, è quello dei modelli che riproducono lo stile mosaico, che donano raffinatezza all’ambiente, sia esso moderno o vintage. In base allo stile dell’arredo puoi scegliere il colore delle tesserine del mosaico.

piastrelle muro cucina
Foto Shutterstock | P A

Si possono scegliere piccole piastrelle da applicare a mosaico sia in tinta unita che con motivi decorati. Prova a fare un progetto su carta per testare eventuali disegni che possano essere replicati sulla parete. In ogni caso, faranno un figurone e daranno alla vostra cucina quel tocco di stile in più.

piastrelle mosaico cucina
Foto Leroy Merlin

Se vuoi un’idea per scegliere le piastrelle cucina effetto mosaico da Leroy Merlin puoi trovare il mosaico in pietra naturale Freedom Ice bianco, che puoi comprare anche online. Si caratterizza da una serie di tasselli in vetro, pietra naturale e ceramica artigianale, di colore bianco ghiaccio.

Piastrelle cucina paraschizzi diamantate

piastrelle cucina paraschizzi diamantate
Foto Shutterstock | united photo studio

Le piastrelle paraschizzi diamantate (o bisellate) per la cucina sono un evergreen intramontabile.

Questo tipo di rivestimento si chiama così proprio perché sui quattro lati presenta un rilievo che dona alla piastrella una un effetto tridimensionale e ha la capacità di riflettere la luce simile a quella del diamante (da qui il nome).

Se sei un tipo che cambiano spesso idea, in fatto di arredamento, allora queste piastrelle sono la soluzione giusta per te. Il motivo è semplice, sono evergreen. Si inseriscono facilmente in qualsiasi contesto e non passano mai di moda.

Piastrelle in gres porcellanato

piastrelle per cucina gres
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Se vuoi rendere la tua cucina moderna più elegante e chic, puoi scegliere le piastrelle in gres, esistono anche quelle in porcellanato effetto marmo, che non costano una fortuna ma riproducono fedelmente il materiale naturale.

rivestimento cucina effetto pietra
Pixabay | DarthZuzanka

Puoi scegliere anche altri tipi di effetti, come quello pietra, con tutto il vantaggio, inoltre, della porcellana, che è più facile da mantenere ed è anche più resistente di altri materiali, quindi perfetta come paraschizzi.

piastrelle cucina gres porcellanato
Foto Leroy Merlin

Se vuoi arredare la zona paraschizzi della cucina con piastrelle in gres porcellanato effetto diamantato puoi comprare questa piastrella per rivestimenti in rivestimento in pasta rossa da Leroy Merlin. Il prodotto è di colore bianco, le dimensioni: 7,5 x 15 cm, spessore 7 mm.

Piastrelle cucina paraschizzi

piastrelle cucina paraspruzzi
Foto Shutterstock | Yuliia Mazurkevych

Ispirate all’arredamento di un tempo, le piastrelle per cucina paraschizzi dai motivi geometrici tipo cementine valorizzeranno con stile ogni ambiente, rendendolo esclusivo e originale.

Adatte per una cucina in stile rustico, possono tranquillamente essere usate anche in un ambiente moderno e contemporaneo, creando un piacevole contrasto stilistico.

Pavimentazione, le piastrelle per la cucina

Cucina con pavimento in cotto, come pulire le piastrelle
Foto Shutterstock | Mike Higginson | come pulire il pavimento in cotto

Per sapere come scegliere i pavimenti di casa, e quindi anche per la cucina, ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento. Inoltre ti sveliamo che il materiale di tendenza per quanto riguarda i pavimenti per la cucina è sicuramente il gres porcellanato.

I vantaggi di questo tipo di piastrella per le cucine sono tanti:

  • è resistente
  • è facile da pulire
  • lo puoi scegliere in tante finiture (legno, cotto, pietra e marmo)
  • ha un costo accettabile

E ricorda, per ambienti armoniosi occorre anche abbinare il pavimento alla cucina seguendo determinate regole. Puoi farti ispirare dai consigli dei nostri esperti.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.