Peugeot Design Lab presenta Onyx sofà in occasione del Salone del Mobile 2014

Peugeot Design Lab presenta, in occasione del Salone del Mobile 2014 e FuoriSalone, Onyx sofà, il divano realizzato in carbonio e lava di Volvic e lungo 3 metri

In occasione del Salone del Mobile 2014, Peugeot Design Lab presenta Onyx, il sofà realizzato in carbonio e lava di Volvic e lungo 3 metri. Questa particolare seduta scolpita nasce come manifesto di un concetto di arredamento su misura davvero inedito, il primo di una più ampia collezione di arredo assolutamente sperimentale e innovativa.

Dall’8 al 13 aprile, le date del Salone del Mobile 2014, il Peugeot Design Lab, il laboratorio di Global Brand Design del marchio creato nel 2012, presenterà il sofà Onyx. Non un semplice divano, anzi completamente diverso dagli imbottiti che solitamente popolano le case di oggi. Si tratta di una creazione molto particolare, una seduta scolpita dalla forma precisa al millimetro realizzata in carbonio hi-tech. È davvero suggestivo il risultato ottenuto con la pietra vulcanica, che svela in questa opera d’arte le sue naturali imperfezioni. Onyx di Peugeot Design Lab è la dimostrazione dell’eterno, ma riuscito, contrasto tra natura e progresso, tra elementi naturali e grezzi e materiali tecnologici e ricercati.

‘Il progetto’, spiega Cathal Loughane, responsabile del Peugeot Design Lab, ‘è nato nel maggio 2013. Abbiamo realizzato velocemente uno schizzo molto grezzo e molto potente. Il sofà Onyx che ne è scaturito è l’illustrazione di un nuovo campo che ci proponiamo di esplorare: elementi di arredamento esclusivi, fatti su misura o in piccola serie, che riflettono le scelte, l’origine e la personalità dei committenti, ma che rispetteranno sempre lo stesso principio: l’unione, attraverso un tratto netto ed esasperato, tra materiali ultratecnologici, carbonio, fibra di vetro, alluminio, e materiali grezzi e naturali, roccia, legno, cristalli di pietre. In un mondo in cui l’hi-tech si evolve molto velocemente, in cui la società si stanca in fretta ed è avida di novità, di oggetti usa e getta, proponiamo una ri-assicurazione in una tecnologia rispettosa del naturale, dell’artigianato ancestrale, un connubio armonioso tra le prestazioni e la responsabilità’.

Il sofà Onyx è accompagnato da altre sculture realizzate con lo stesso principio, tra cui lampada, tavolo, poltrona e mensola. Questo particolarissimo e unico complemento dal design esclusivo ha richiesto 70 giorni di lavoro e ha un prezzo di 135.000 euro; si può, inoltre, commissionare questo unico divano scegliendo il materiale che si preferisce. Volete vedere da vicino questa bellissima proposta? Durante la design week di Milano, Peugeot Design Lab esporrà Onyx in via Tortona 32, zona che ospiterà tantissimi eventi del FuoriSalone 2014, non mancate!

Contenuto di informazione pubblicitaria