Peugeot Design Lab presenta l’elicottero H160 di Airbus Helicopters

L'azienda Airbus Helicopters ha presentato H160, il suo nuovo elicottero civile, che vanta l'esclusiva collaborazione del team del Peugeot Design Lab.

Peugeot Design Lab ha collaborato con Airbus Helicopters nel progetto del nuovo H160, un elicottero civile di medio tonnellaggio, che è stato presentato durante il Dubai Airshow, l’appuntamento internazionale e biennale riservato proprio al mondo aeromobile. Il velivolo ha linee dinamiche e fluide ed è stato progettato per realizzare diverse missioni, da quelle di servizio pubblico al trasporto sanitario, dalla sorveglianza costiera all’aviazione privata e d’affari fino a serve le piattaforme petrolifere. Si tratta di un mezzo polivalente di ultima generazione, che arriverà in commercio nel 2016.

airbus helicopters peugeot design lab

Peugeot Design Lab, che da sempre realizza oggetti icona che hanno segnato la storia del disegno industriale, inanella ora un altro punto importante. Ha firmato l’elicottero H160 di Airbus Helicopters, inizialmente noto come progetto X4, partecipando a un concorso di design istituito proprio dall’azienda di velivoli. Questa, infatti, ha l’intenzione di aprirsi a nuove prospettive, cercando di innalzare il suo livello stilistico. Il disegno iniziale dell’elicottero H160 è dunque nato in casa Peugeot, per poi essere ultimato da Airbus Helicopters.

La silhouette è avanzata e rivoluzionaria, l’oggetto in questione ha vetri affusolati, linee fluide e il muso è ispirato a quello del Dauphin, modello precedente, con elementi più moderni. L’elicottero è molto efficiente e, soprattutto, davvero silenzioso, grazie a diverse innovazioni scelte per la realizzazione, tra cui carenatura in materiali compositi, stabilizzatore posteriore biplano, rotore della coda inclinato e pale costruite con la tecnologia Blue Edge.

Elicottero Peugeot design lab airbus helicopters

A tal proposito, Guillaume Chielens responsabile del design e dello stile di Airbus Helicopters, ha dichiarato: ‘lo stile iniziale proposto da Peugeot Design Lab ci ha permesso di definire una forte personalità per questo mezzo, che incarna perfettamente i valori di innovazione, prestazioni ed emozioni dell’H160. A partire da questo studio, abbiamo potuto sviluppare un apparecchio, la cui identità esclusiva ha attirato immediatamente l’attenzione degli operatori e del grande pubblico. Oggi lo stile è al centro delle priorità del programma H160 il cui obiettivo è quello di impressionare sia per la sua personalità unica che per le sue prestazioni’.

Ancora una volta, dunque, il team di Peugeot Design Lab, che ha da poco presentato il Food Truck, un progetto davvero ambizioso, ha dimostrato ‘la sua capacità di concepire progetti complessi e tecnologici’, come ha spiegato Cathal Loughnane.

A questo punto non ci resta che aspettare la prossima sfida del gruppo del Peugeot Design Lab.

Impostazioni privacy