Pergolati in legno: i modelli per arredare con stile

Vi piacerebbe arredare giardini e terrazzi con i pergolati in legno per abbellire gli esterni con un tocco di stile? Il fascino di questo materiale e le diverse soluzioni architettoniche tra cui scegliere vi conquisteranno sin da subito! Ecco una piccola guida per chi vuole rinnovare l'outdoor

Con i pergolati in legno per esterni puoi rendere bello e confortevole l’outdoor. Chi desidera arredare lo spazio che circonda la casa, sia che si tratti di un piccolo giardino, un’ampia veranda oppure di terrazzi privati, può contare su tantissime soluzioni, una più interessante dell’altra. Senza dubbio i pergolati in legno impreziosiscono il paesaggio e aiutano a conferire uno stile preciso alla dimora. La scelta varia tra pergolati addossati o autoportanti, che si possono anche trasformare in veri e propri gazebo in legno per esterni. E allora vediamo insieme nel dettaglio tutte le opportunità per rendere accogliente l’ambiente outdoor.

Pergolati in legno per terrazzi e giardini

[galleria id=”9947″]
Per chi ha un giardino o una terrazza, i pergolati in legno sono la soluzione ideale per godere degli spazi esterni. Se amate sostare all’aperto, godendovi il tepore del sole e i profumi del giardino, le pergole in legno potrebbero essere la soluzione adatta a voi. Una tendenza sempre più seguita, al giorno d’oggi, è proprio quella di arredare l’esterno con queste strutture, perfette per trasformare lo spazio in un angolo rilassante e suggestivo.

Pergola addossata in legno

Foto Shutterstock | JRP Studio
La versione generalmente preferita da chi deve arredare piccoli spazi è quella della pergola addossata, ossia la struttura va ad appoggiarsi su una porzione di muro della casa. Addossare il pergolato alla parete dell’immobile permette di avere l’opportunità di creare un corridoio adiacente alla propria casa, da sfruttare come salottino all’aperto.

Foto Shutterstock | Santiago Cornejo
Questo modello viene adoperato largamente anche nel caso dei pergolati in legno per terrazzi. Qualunque sia il design prescelto, rustico con travi irregolari in legno massiccio, oppure moderno, con elementi perfettamente squadrati, assolve perfettamente alla funzione di abbellire il terrazzo e creare un ambiente accogliente per ricevere ospiti o rilassarsi un po’.

Pergolati in legno autoportanti

Foto Shutterstock | Konstantin L
I pergolati in legno autoportanti sono la tipologia che risponde efficacemente alle esigenze di chi dispone di spazi ampi. In questo caso, la struttura può essere posizionata a proprio piacimento, senza necessità di sostegno sulla parete esterna della casa o della villa. Per arredare con stile, moltissime aziende offrono la possibilità di completare il design con tende per pergolati in legno, di solito provviste di movimento scorrevole per facilitare la loro rimozione quando non sono necessarie. Le strutture autoportanti possono risultare comode anche per riparare l’auto, infatti sono molto versatili e si prestano benissimo anche per riparare dai raggi solari lo spazio accanto alla piscina!

Prezzi dei pergolati in legno

Foto Shutterstock | a_v_d
Per quanto riguarda i prezzi dei pergolati in legno per terrazzi e giardino, va detto che variano a seconda del tipo di materiale, delle dimensioni e delle finiture. Si passa da modelli che costano poche centinaia di euro, come nelle proposte di Leroy Merlin, fino ad alcune migliaia. A questi costi, si aggiungono poi quelli relativi alle coperture per pergolati in legno.

Foto Shutterstock | Anthony Elizabeth James

Tuttavia, se volete arredare l’esterno senza spendere grosse cifre, vi suggeriamo di tenere d’occhio gli outlet e i mercatini di città che potrebbero vendere modelli di pergolati usati. In alternativa, prendete spunto dalle gallery presenti all’inizio e alla fine dell’articolo, e seguite i nostri consigli su come costruire pergolati in legno fai da te!

Potrebbe interessarti anche

[secgalleria id=”8751″]

Impostazioni privacy