Pergolati in legno per esterni: tutte le soluzioni per arredare

Pergolati in legno per esterni: tutte le soluzioni per arredare

Vi piacerebbe arredare con i pergolati in legno per esterni? Il fascino di questo materiale e le diverse soluzioni architettoniche vi conquisteranno sin da subito!

da in Arredamento, Come arredare, Garden Design
Ultimo aggiornamento:

    Come rendere bello l’outdoor? Con i pergolati in legno per esterni! Chi desidera arredare lo spazio che circonda la casa, può contare su tantissime soluzioni, una più interessante dell’altra. Che si tratti di un piccolo giardino, un’ampia veranda oppure un terrazzo privato, in tutti i casi, i pergolati aiutano a conferire uno stile preciso alla dimora. Fra strutture autoportanti, addossate o che si trasformano in veri e propri gazebi in legno per esterni, vediamo insieme tutte le opportunità per rendere accogliente l’ambiente.

    Se amate sostare all’aperto, godendovi il tepore del sole e i profumi del giardino, i pergolati in legno potrebbero essere la soluzione adatta a voi. Una tendenza sempre più seguita, al giorno d’oggi, è proprio quella di arredare l’esterno con queste strutture, perfette per trasformare lo spazio in un angolo rilassante e suggestivo. La versione generalmente preferita è quella da addossare alla parete dell’immobile: in questo modo, si ha l’opportunità di creare un corridoio adiacente alla propria casa, da sfruttare come salottino all’aperto. Viene adoperata largamente anche nel caso dei pergolati in legno per terrazzi. Qualunque sia il design prescelto, rustico con travi irregolari in legno massiccio, oppure moderno, con elementi perfettamente squadrati, assolve perfettamente alla funzione di abbellire il terrazzo e creare un ambiente accogliente per ricevere ospiti o rilassarsi un po’.

    La tipologia che risponde efficacemente alle esigenze di chi dispone di spazi ampi, è, invece, quella autoportante. In questo caso, la struttura può essere posizionata a proprio piacimento, senza necessità di sostegno sulla parete della villa.

    Per arredare con stile, moltissime aziende offrono la possibilità di completare il design con tende per pergolati in legno, di solito provviste di movimento scorrevole per facilitare la loro rimozione quando non sono necessarie. Le strutture autoportanti possono risultare comode anche per riparare l’auto. Tuttavia, i gazebi sono molto versatili e si prestano benissimo anche per riparare dai raggi solari lo spazio accanto alla piscina!

    Per quanto riguarda i prezzi dei pergolati in legno per terrazzi e giardino, variano a seconda del tipo di materiale, delle dimensioni e delle finiture. Si passa da alcune centinaia di euro, come nelle proposte di Leroy Merlin, fino ad alcune migliaia. A questi costi, si aggiungono poi quelli relativi alle coperture per pergolati in legno. Tuttavia, se volete arredare l’esterno senza spendere grosse cifre, vi suggeriamo di tenere d’occhio gli outlet e i mercatini di città che potrebbero vendere modelli usati. In alternativa, prendete spunto dalla gallery correlata e seguite i nostri consigli su come costruire un pergolato!

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoCome arredareGarden Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI