Pavimenti in pvc: prezzi, modelli e vantaggi dei rivestimenti vinilici

Pavimenti in pvc, prezzi e modelli per ogni ambiente della casa

Con uno stile senza tempo e modelli differenziati, i pavimenti in pvc forniscono soluzioni belle, resistenti e soprattutto adatte ad ogni tipo di ambiente. Se vi state chiedendo come scegliere i pavimenti per la casa sappiate che ci sono pavimenti in pvc per bagno mentre quelli a effetto legno sono più indicati per rivestire pavimenti di camere da letto o soggiorno. Ma facciamo una panoramica dei pavimenti vinilici in commercio con prezzi e costi, offerte a parte.

Prezzi dei pavimenti in pvc

Che siano rivestimenti stratificati o auto-adesivi, i prezzi dei pavimenti in pvc non sono propriamente elevati, anzi. Certo la forbice dei costi è molto ampia, in funzione dello spessore, del design, della forma e di tutta una serie di caratteristiche. Si va dai 12 euro al metro quadro circa per le piastrelle autoadesive ai 30 euro mq di quelle autobloccanti a incastro. Ovviamente il costo lievita se si opta per materiali più lavorati.

Caratteristiche del pavimento pvc

operaio monta pavimenti in pvc in casa
Foto Shutterstock | Dmitry Kalinovsky

Il pavimento in pvc, così come le finestre in pvc, è semplice da montare e può essere posato su una superficie anche senza essere incollate. È il caso del pavimento pvc flottante.

Inoltre il pvc è un materiale che necessita di uno spazio minimo, si incollano pannelli, listarelle o quadrettoni, stendendo prima un fondo adesivo, o poggiandoli su un materassino fonoassorbente e il gioco è fatto.

Si ottiene così un pavimento antiscivolo e antirumore, pregio da non sottovalutare. I pavimenti con rivestimenti vinilici sono anche impermeabili. Quindi potete utilizzarli anche in ambienti umidi come il bagno. Il vantaggio è che si puliscono con estrema facilità con acqua o utilizzando un normale detergente neutro.

Dal punto di vista estetico, se pensate che il pavimento in pvc sia rappresentato solo da quadrettoni scuri e opachi, vi sbagliate di grosso. In commercio si trovano soluzioni come i pavimenti pvc effetto legno iperceramica, che sembrano in tutto e per tutto dei e veri e propri rivestimenti in parquet.

Altri modelli di pavimenti in pvc ad incastro si possono trovare da Leroy Merlin, con proposte disponibili in svariate finiture in finto legno: in pino, rovere, noce, tanto per citarne alcune.

In commercio ci sono anche pavimenti pvc autoadesivi. Questo tipo di pavimenti, possono essere immediatamente messe in opera con la stessa tecnica della posa a incastro impiegata per i tradizionali pavimenti in legno.

Pavimenti PVC per esterni

pavimenti esterni pvc
Foto Shutterstock | Luckeyman

Anche la superficie di uno spazio all’aperto, quella di un giardino, o di un terrazzo, può essere rivestiva con questo tipo di materiale. Esistono pavimenti in pvc per esterni con caratteristiche superiori. I migliori pavimenti per esterni riescono ad emulare perfettamente l’effetto della pietra e del cotto, oppure giocano con infinite fantasie e colori.

Insomma per concludere i pavimenti in pvc hanno tanti vantaggi. Resistenti, elastici, facile da posare, economici, ottimi isolanti acustici e idonei anche alla posa su pavimenti con riscaldanti e ancora ecologici, in quanto il vinile è uno dei pochi materiali per l’edilizia riciclabili al 100%.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy