Pavimenti in cotto: prezzi e modelli

Pavimenti in cotto: prezzi e modelli

Quali sono i modelli e i prezzi dei pavimenti in cotto ideali per arredare la propria casa? Vi sveliamo tutti i tipi di rivestimenti e la pulizia che caratterizzano questa superficie

da in Cataloghi, Garden Design, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Pavimenti in cotto: i prezzi e i modelli più esclusivi per rendere più bella e chic la tua casa. Chi opta per una soluzione simile spesso vuole dare alle stanze della propria dimora un look rustico e accogliente, basato essenzialmente sulla naturalezza di queste piastrelle. Non solo per interni, il pavimento in cotto per esterni rappresenta una delle scelte più apprezzate per rivestire lo spazio all’aria aperta ma anche i vialetti delle case indipendenti. Il cotto è un materiale ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell’argilla. Spesso è poroso e il colore che solitamente lo contraddistingue è il rosso, che può assumere diverse sfumature, dal marroncino all’ocra. Ognuna di queste tipologie è chiamata in modo diverso, infatti ne esistono differenti tipi.

    Chi ha una casa dall’arredamento in stile rustico predilige spesso pavimenti in cotto per interni. Ma, attenzione, ce ne sono di differenti tipi e ognuno di essi ha caratteristiche diverse che li contraddistinguono l’uno dall’altro. Tra questi ci sono i pavimenti in cotto toscano, probabilmente i più tradizionali di tutti, frutto di una esperta lavorazione artigianale; hanno la superficie ruvida e mossa e si contraddistinguono per l’intenso colore rosso chiaro. Questa tipologia è conosciuta anche come pavimenti in cotto fiorentino.

    In molti conoscono i prodotti di Cotto d’Este ma in questo caso si tratta di gres porcellanato effetto cotto, che rappresenta un’ottima soluzione per chi non vuole spendere grosse cifre e riservare una minore attenzione e cura alla superficie domestica. Invece, tra le opzioni più belle e chic ci sono i pavimenti in cotto siciliano, che devono la loro naturalezza alla selezione di argille locali e sabbia vulcanica.

    La cura di questo prodotto è importante affinché la casa mantenga sempre il suo aspetto unico e ricercato pe questo la pulizia dei pavimenti in cotto è fondamentale. In pratica, visto che si tratta di un materiale poroso, non deve assorbire troppi liquidi, per questo bisogna usare detergenti appositi e neutri e la scopa. Di tanto in tanto è bene richiedere, dal proprio fornitore, una manutenzione periodica, per mantenerne inalterato il valore estetico.

    Altra nota da non sottovalutare sono i prezzi dei pavimenti in cotto. Come anticipato prima, quando abbiamo parlato del gres, i costi di questo materiale, soprattutto quando bisogna rivestire tutte le stanze, sono piuttosto elevati, quindi è importante scegliere con attenzione, dal momento in cui decidete di fare questo passo, qual è il modello più adatto allo stile della vostra casa. E ora vi lasciamo alla nostra gallery dove sicuramente troverete il cotto che più vi piace.

    463

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CataloghiGarden DesignInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI