Parquet low cost: prezzi e modelli

Anche il parquet può essere low cost

[galleria id=”7259″]

In commercio è disponibile anche il parquet low cost. A dispetto di quanto si pensi, infatti, nel catalogo di tante aziende del settore, sono disponibili tanti rivestimenti in legno a prezzi abbordabili. Pavimenti per tutte le tasche per chi non vuole rinunciare al fascino e al calore di un materiale naturale. Certo, le diverse varietà di parquet si distinguono per spessore, essenza, formato e tipo di posa. A incidere sul prezzo è anche la provenienza del legno, per questo tra le essenze più utilizzate per i parquet a buon mercato c’è il rovere, materiale stabile, di ottima tenuta, reperibile in Italia o comunque in Europa.

Woodco, azienda attiva da oltre 30 anni nella lavorazione del parquet, propone una vasta gamma di rivestimenti a prezzi low cost. La collezione Slim Design, per esempio, costo 50 euro al mq, è caratterizzata da essenze pregiate, colorazioni attuali e finiture ecologiche. Un prodotto pensato per appartamenti giovani, che unisce estetica e resistenza. Sette i parquet che fanno parte di questa serie, in rovere di Slavonia, ai quali si aggiunge una proposta in teak, un legno forte e prezioso, molto apprezzato per il suo fascino esotico. Sfumature molto chiare, ideali per ambienti di gusto contemporaneo o per quelli dall’atmosfera shabby. Molto economico anche il parquet nel catalogo di Iperceramica, anche questo in rovere europeo con uno strato nobile di 2,5 mm e uno spessore di 10 mm. Costo al mq 20 euro circa.

Ma si può avere un pavimento bello ed elegante spendendo ancora meno di quanto detto sopra. Ikea, la multinazionale svedese del low cost, infatti, propone soluzioni super economiche. Prodotti semplici da posare, anche grazie al sistema a incastro che non richiede l’uso della colla. Parquet resistenti e di buona qualità, disponibili in diversi stili e colori, per ogni tipo di ambiente. Tundra, 7,99 euro al mq, è un pavimento disponibile sia impiallacciato che laminato. Effetto pino/anticato, bianco e acero, questi i colori disponibili. Consigliato per tutti gli ambienti della casa, tranne per quelli più umidi come il bagno. Anche Prarie, 10 euro circa al mq, è adatto a tutte le stanze, anche a quelle molto esposte ai raggi solari, perché non scolorisce alla luce solare. È disponibile in effetto rovere/grigio, effetto frassino/bianco e rosso/marrone. Ancora più conveniente Slatten, pavimento in fibra di legno effetto rovere. Costo 5 euro circa al mq.

E poi c’è Leroy Merlin. Anche nel catalogo dell’azienda francese specializzata in bricolage e fai da te si trovano proposte a buon mercato. Bello e di grande effetto il parquet massello rovere grezzo, 16,90 euro al mq, un prodotto con trattamento personalizzabile prima della posa. O anche il parquet supportato rovere, 19,90 euro al mq, adatto sia per le camere da letto che per la zona living, anche in presenza di riscaldamento a pavimento. In più, la finitura a vernice garantisce resistenza a graffi e macchie. Insomma, niente più scuse in commercio si trovano modelli di parquet per tutte le tasche.

Impostazioni privacy