Pareti effetto sabbia, le idee per decorare casa

Le pareti effetto sabbia conferiranno un tocco di rustica eleganza a tutti gli interni domestici. Ecco allora tante idee per decorare casa.

[galleria id=”10127″]

Le pareti effetto sabbia conquisteranno il gusto degli amanti del rustico. Questo particolare effetto ottenuto attraverso la miscela di acqua, additivi e resine sintetiche ha un aspetto ruvido, che personalizzerà le pareti di casa in modo sempre diverso. Per ottenerlo infatti, non serve essere dei maestri di pittura, anzi: un risultato imperfetto avrà un fascino ancora maggiore. Inoltre, le pareti effetto sabbia nasconderanno quei piccoli difetti del muro, che si farebbero altrimenti notare con una pittura normale. Ecco allora, le idee per decorare casa.

Se avete intenzione di decorare le pareti di casa con l’effetto sabbiato dovrete innanzitutto proteggere le varie superfici, prima di iniziare i lavori. Dopodichè dovrete procurarvi la pittura vento di sabbia, il sottofondo, un colorante specifico e il pennello cosiddetto spalter. Dopo aver distribuito in modo uniforme il sottofondo con il rullo e aver atteso 24 ore, potrete procedere con la preparazione del colore, che andrete a distribuire prima sugli angoli e poi sull’intera superficie.

Il modo in cui verrà applicata la pittura effetto sabbiato determinerà il risultato finale: per un effetto più omogeneo e ordinato è possibile procedere con il rullo o il pennello. Questa soluzione è più indicata per uno stile arredamento classico o per un ambiente dai toni raffinati. Per un effetto più movimentato e irregolare, potrete pitturare la parete con il pennello in diverse direzioni: in questo caso il risultato sarà imperfetto e dal sapore ancor più rustico. Una volta terminato il lavoro, bisognerà attender almeno due ore perchè la vernice si asciughi.

Vi consigliamo di personalizzare una sola parete della stanza con questo effetto, essendo il risultato finale molto intenso. Scegliete magari la parete più in vista oppure quella in cui si trova un elemento d’arredo che volete valorizzare: potrebbe essere in camera, la parete su cui poggia la testata del letto, oppure in soggiorno la parete in cui si trova il mobile della tv.

Le pareti effetto sabbia sono una soluzione apprezzata da una vasta clientela. Sarò per l’effetto sempre diverso che sono in grado di creare o semplicemente per il loro fascino rustico, che l’efetto sabbiato viene utilizzato per decorare un po’ tutti gli interni domestici. E’ particolarmente ideale per la zona giorno, essendo una pittura materica e quindi che infonde un senso di calore e accoglienza ma starà benissimo anche in un bagno rustico o in una camera dai toni campestri.

Impostazioni privacy