Pareti effetto ruggine per la casa, la tendenza industriale per arredare

La nuova tendenza per la casa trae ispirazione dai materiali naturali e dalla loro particolare usura nel tempo. Ecco allora che l'effetto ruggine si rivela una scelta di design per arredare gli interni.

Dettagli di design

Le pareti effetto ruggine per la casa sono la tendenza industriale per arredare. L’effetto del metallo usurato dal tempo verrà riprodotto fedelmente da vernici acriliche, appositamente studiate per ricreare quell’effetto irregolare e friabile della ruggine. Le pareti diventano così le vere protagoniste della casa, facendosi notare per la loro particolarità, capaci di mettere in risalto qualsiasi complemento e mobile d’arredo. Ma scopriamo insieme come realizzare le pareti effetto ruggine e qualche idea per inserirle nel contesto domestico.

Come ottenere l’effetto ruggine? I brand specializzati in vernici per la casa stanno proponendo vernici in grado di ricreare il tipico effetto un po’ consumato, tipico della ruggine sui metalli. Con qualche accorgimento e seguendo bene le istruzioni, ti sarà possibile ottenere ottimi risultati creando piacevoli contrasti fra antico e moderno.

Le pareti effetto ruggine si confermano una delle tendenze nel campo dell’arredamento. Il loro fascino industriale, vagamente retrò saprà inserirsi con carattere in ogni contesto valorizzando alcuni elementi della stanza. In un soggiorno moderno le pareti effetto ruggine faranno da sfondo a caminetti di design, valorizzandone colori e linee, in un mix fra tradizione e modernità dal fascino unico.

Anche la sala da pranzo si presta bene a una parete effetto ruggine abbinata magari a tavoli e sedie dal design industriale. Anche l’illuminazione seguirà lo stile generale, con sospensioni e lampade in metallo grezzo, tipo vecchia officina.

Anche negli spazi pubblici, ad esempio negozi e bar, traggono vantaggio dalle pareti effetto ruggine, così antiche e contemporanee allo stesso tempo. Un tuffo in un passato prossimo che ha ancora qualcosa da offrirci, in fondo cosa c’è di più bello del tempo che lascia la sua traccia sulla materia plasmata dall’uomo!

Le pareti effetto ruggine si abbineranno perfettamente anche allo stile rustico. Nella sala da pranzo o nel soggiorno dominato da un bel legno vissuto, la ruggine creerà un piacevole contrasto materico, che ricorderà i vecchi casali di campagna. Un bel cancello simil arrugginito all’esterno catturerà gli sguardi, con un’impagabile suggestione d’altri tempi.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa