Pareti cucina: 9 idee per renderle cool

Come rendere le pareti della cucina più belle e funzionali? Ecco i suggerimenti di Design Mag

da , il

    Per rendere le pareti della cucina più cool, potreste seguire una delle nostre 9 idee. Gli spazi verticali spesso non sono sfruttati al meglio, né dal punto di vista della funzionalità, né da quello della decorazione. Eppure bastano davvero poche mosse per ottenere qualcosa di personalizzato e bello in questo ambiente. Ecco perché vogliamo svelarvi 9 idee per rendere le pareti della cucina cool e piene di carattere.

    Elementi a vista in cucina

    Quando si acquista una nuova cucina si tiene conto dello spazio a disposizione e degli elementi contenitori utili per riporre tutto il necessario. Se avete una parete vuota, alla quale vorreste dare più carattere e unicità, potreste aggiungere dei cubotti aperti, dove posizionare ciotole, bottiglie, vasi, bicchieri, tazze o altro. In questo modo decorerete la parete della cucina con degli elementi a vista.

    Parete con grata in cucina

    Anche quando si ha tanto spazio, questo finisce per non essere abbastanza e si cerca qualche soluzione valida per trovarne dell’altro. Una buona idea, se volete sfruttare il muro rimasto vuoto, è quella di posizionare una grande grata di metallo sulla parete della cucina. Sceglietene una quadrata, che possa ricordare un quadro, e con dei gancetti aggiungete ciò che desiderate, dalla shopping bag in canvas per fare la spesa fino a un vasetto con delle erbe aromatiche.

    Parete cucina con listelli di legno

    Per decorare le pareti della cucina ma anche per renderle più funzionali, una buona idea è quella di lanciarsi nel fai da te. Procuratevi dei listelli di legno, posizionateli sul muro e chiodateli. Con dei ganci, che possono essere mobili oppure fissi, potrete inserire dei contenitori, dove mettere mestoli, porta spezie e ciò che ritenete più opportuno.

    Maioliche sulle pareti della cucina

    Potreste pensare di arredare con le maioliche le pareti della vostra cucina. Questa è un’ottima opzione sia per un singolo muro, sia per tutti ma da usare solamente nella parte bassa, quella solitamente destinata al paraschizzi. In questo modo l’ambiente avrà maggior carattere.

    Parete cucina con piante aromatiche

    Se vi piace cucinare non potete fare a meno delle piante aromatiche. Sulle parete della vostra cucina potreste ritagliare uno spazio destinato a loro. Basta posizionare una barra sulla quale appendere dei vasetti, oppure posizionarli su una serie di mensole. Rosmarino, salvia, prezzemolo, basilico e tante altre daranno un tocco energico e green alla vostra parete, oltre a regalare anche un profumo delizioso.

    Carta da parati in cucina

    Non tutti utilizzano la carta da parati in cucina, eppure, soprattutto quando si ha un open space, potrebbe davvero essere la soluzione ideale per dare più carattere all’ambiente. In base allo stile dell’arredo scelto, potreste optare per un rivestimento che raffiguri figure geometriche, fiori o paesaggi.

    Parete cucina con carta geografica

    Se siete appassionati di viaggi o di geografia, tra le idee per decorare la parete della cucina vi suggeriamo di inserire una cartina geografica, magari realizzata in legno o in un materiale che vi piace particolarmente.

    Parete lavagna in cucina

    È bello lasciare un messaggio al proprio compagno o appuntare qualcosa da ricordarsi, ma non si ha sempre a disposizione penna e post-it per poterlo fare. Volete una soluzione che sia per sempre? Provate con una parete lavagna in cucina: in questo modo darete un look più ricercato a questo ambiente e potrete scrivere ciò che desiderate.

    Decorazioni sulla parete della cucina

    Un tempo le pentole si mettevano in bella vista, oggi si fa di tutto per nasconderle, eppure ce ne sono alcune talmente belle che è un peccato non mostrarle. Una buona idea per arredare le pareti della cucina è quella di esporre vecchi oggetti, magari appartenuti alle nostre nonne o qualcuno di caro. Potreste anche decorare questi complementi con colori accesi o con le tecniche che ritenete più opportune.