Panchine da giardino, come scegliere le migliori soluzioni di tendenza per l'outdoor

Come rendere più stiloso e accogliente lo spazio all'aperto? Con le panchine da giardino di tendenza! In legno e ferro, in ghisa oppure in plastica o pietra, uniscono comfort e praticità. Scoprite con noi come arredare al meglio lo spazio esterno della casa con i modelli di panchine più belle del 2023.

panchine da giardino

Foto Shutterstock | Pyatak

Per completare l’arredamento outdoor le panchine da giardino non possono mancare e noi abbiamo scelto per te le più belle e di tendenza di quest’anno. C’è chi si affida al fai da te anche per l’arredamento dell’area green, magari riciclando vecchi bancali. Ma se si è alla ricerca di panchine da giardino con contenitore, in ferro e legno oppure in plastica o pietra, allora è bene andare a dare un’occhiata alle offerte dei maggiori brand del settore. Ed ecco la nostra selezione.

Di seguito vi proponiamo una carrellata delle soluzioni più interessanti per l’esterno con modelli di panchine da giardino 2023 più belle e stilose, adatte a tutti gli stili e gusti.

Panchine da giardino con contenitore

panca leroy merlin plastica giardino
Foto Leroy Merlin

Forse il modello più gettonato tra le panchine da giardino con contenitore è quella in legno. Questo evergreen dell’arredamento viene spesso declinato in versione classica, con schienale e braccioli.

Tuttavia, non mancano le aziende che ne offrono delle interpretazioni più moderne anche in altre materiali come la plastica. Un esempio di panca da giardino di design economica è quella che vedete qui in alto, una panchina con contenitore ch epuoi comprare sullo store Leroy Merlin.

Ma se amate il DIY non perdetevi i nostri suggerimenti per realizzare panchine da giardino fai da te! Potrete riciclare oggetti e creare arredi da giardino recuperando risorse.

Panchine da giardino Ikea

panchine giardino ikea
Foto Ikea

Altri modelli comodi di panchine da giardino senza contenitore da affiancare a delle semplici sedie o ad accoglienti poltrone di un salottino all’aperto, sono quelli che troviamo nel catalogo Ikea dedicato al giardino.

Le panche della linea ÄPPLARÖ sono belle e comode, si usano per arredare gli spazi dedicati alla vita all’aria aperta, si possono usare anche come tavolini bassi e i modelli con rotelle ne agevolano lo spostamento.

Panchine fioriere di design

panchine da esterno con fioriere
Foto Estremis

Se amate il design, allora Extremis fa al caso vostro, il modello Romeo & Juliet coniuga l’esigenza della seduta con la bellezza delle fioriere. Nascono, così, elementi integrati dalla doppia funzionalità che promettono di stupire tutti gli ospiti, panchine fioriere due in uno!

Può essere un’ottima idea per rinnovare l’outdoor in vista della bella stagione! E se non amate le piante potete sempre usare gli spazi come contenitori per altri oggetti.

Panchine da giardino Leroy Merlin in plastica

panchine da giardino leroy merlin con contenitore in plastica
Foto Leroy Merlin


Tra le panchine da giardino Leroy Merlin segnaliamo il baule da esterno in plastica con contenitore a marchio Keter, una panchina in resina con effetto legno che è anche un baule porta oggetti.

panchina giardino contenitore
Foto Leroy Merlin

Perfettamente adatta ad essere posta all’esterno, questa panchina baule può essere posta sia il giardino che su un balcone o essere usata per arredare una terrazza spendendo poco. Dal mood contemporaneo è perfetta per chi desidera dare un tocco di originalità all’area green.

Panchine da giardino in ferro e legno Amazon

panchina da giardino in ferro e legno AMAZON
Foto Amazon


Tra le soluzioni più belle per l’esterno ci sono le panchine da giardino in ferro e legno. Il metallo viene accostato al legno per dar vita non solo a contrasti materici ma anche cromatici di grande effetto. Il modello in ferro battuto e legno, con schienale in pvc e trama a incrocio quadrato, come in foto è in vendita su Amazon qui e seguendo il link si compra con pochi clic.

Panchine da giardino in pietra

panchine da giardino in pietra
Foto Shutterstock | Phase4Studios

Ispirate alla tradizione sono le panchine da giardino in pietra, un vero must per chi ama gli arredi in questo materiale. Naturalmente, l’area in cui posizionarla dovrà essere scelta con maggiore attenzione. Il peso notevole rende meno facile il suo spostamento, rispetto alle sedute in legno!

La soluzione migliore potrebbe consistere nell’avvicinarla ad una parete, la scelta ideale per arredare uno spazio esterno piccolo. Le panchine in pietra dal tocco vintage staranno benissimo in giardini eleganti e ricchi di piante o roseti, magari poste vicino a fontane o vasche per i pesci.

Quelli dalle forme più estrose arrederanno con gusto anche i giardini più moderni o il giardino zen giapponese. Le panchine in marmo, infine, restano la scelta perfetta per chi vuole completare l’arredamento di un giardino lussuoso.

Panche da giardino in ghisa

panchina ghisa giardino
Foto Leroy Merlin

Per quanto riguarda le panche da giardino in ghisa uno dei modelli più belli della stagione si può comprare sullo store online di Leroy Merlin. Si tratta della panchina da giardino in ghisa con schienale decorato e inclinato e finitura in colore nero. Questa panca fa parte del catalogo giardino Outsunny dedicato agli arredi per gli spazi all’aperto.

Panca da giardino vintage

panca giardino vintage
Foto Amazon

E per arredare lo spazio all’aperto con un tocco rustico e vintage, ecco che la panca da giardino vintage che si può comprare su Amazon seguendo il link è davvero l’ideale. In legno di abete è caratterizzata da due ruote di carro poste ai lati al posto dei braccioli.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.