Oscar de la Renta presenta la Home Collection 2016

Amato dalle dive di Hollywood per la sua eleganza classica dal tocco contemporaneo, Oscar de la Renta porta il suo stile anche per vestire la casa

Oscar de la Renta Home Collection7

Oscar de la Renta presenta la Home Collection 2016, una serie di accessori per decorare la casa con eleganza. Fascino e femminilità che dalla moda entrano fra le mura di casa grazie alla bravura del designer di origini dominicane che
porta il suo stile personale dalle passerelle all’ambiente domestico. Dalle collezioni per la tavola all’oggettistica decorativa, presso le boutique Oscar de la Renta e alcuni rivenditori celebri come i negozi di Bloomingdale è possibile acquistare pezzi meravigliosi concepiti in collaborazione con Miles Redd, il direttore creativo delle linee casa-arredo di de la Renta.

Oscar de la Renta è stato un couturier, artista e gentleman, conosciuto per l’eleganza senza tempo delle sue collezioni.
E oltre ad aver creato bellissimi abiti, Oscar de la Renta ha dato vita ad una Home Collection che vuole portare il fascino che riservava agli abiti anche all’interno della casa. I pezzi che fanno parte della collezione casa hanno il vanto di non passare inosservati ma senza esagerare, grazie soprattutto alla vivacità delle palette utilizzate e agli splendidi decori. Lo stilista delle first lady e delle dive di Hollywood ha pensato a complementi per la tavola e per la casa ispirati dallo spirito idilliaco dello stile di vita di Punta Cana, la sua amata residenza.
Oltre a biancheria, accessori per la tavola in silver-plate, posate e stoviglie in gres dipinto a mano con spruzzi di colori acquerellati, la collezione comprende cornici, set da gioco, portacandele, lanterne e altri oggetti decorativi per rendere meravigliosa la casa.
I disegni a volte incorporano i riferimenti alla moda di de la Renta, come per esempio nei vassoi in resina che simulano la tecnica Dip-Dye che de la Renta ha perfezionato nel corso degli anni ed è stata utilizzata per bellissimi effetti sugli abiti in seta. Ci sono poi i piatti in gres con stampe ingrandite tratte dagli abiti anni ’70. Tra i pezzi più sorprendenti e versatili troviamo anche i piatti dipinti a mano con larghe pennellate di blu. Ogni pezzo è frutto dei ricordi di viaggio di de la Renta, e tutti hanno il pregio di portare una ventata di freschezza al luogo dove verranno utilizzati.

Oscar de la Renta New York Botanical Garden Collection

Nella sua Home Collection non mancano poi oggetti che nascono dall’amore di Oscar de la Renta per il giardinaggio, come la linea “The New York Botanical Garden”, che propone stoviglie, bicchieri, set di servizio, tovaglie, e altro ancora.
Lo stilista ha raccolto le immagini botaniche del 18esimo e 19esimo secolo, e le ha utilizzate per decorare i pezzi della collezione: piatti da cocktail coperti di peonie rosse, cuori incisi sui vetri, ciotole a forma di melone, vassoi fantasiosi, fermacarte d’oro a forma di magnolie e dalie.
Per scoprire altre Home Collection proposte da altri grandi stilisti vi consigliamo di vedere la colorata e barocca Versace Home collection e il lusso della Gattinoni Home Collection.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi