Organizzare la cucina: 5 step da seguire

Organizzare la cucina: 5 step da seguire
da in Accessori Cucina, Arredamento Cucina, Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento: Domenica 18/10/2015 08:10

    0 organizzare cucina

    Non sai come organizzare la cucina? Sei in cerca di consigli per capire quali sono gli step da seguire? Nel nostro articolo ti sveliamo i segreti per riuscire a gestire al meglio questo spazio, per far sì che sia altamente funzionale, accogliente e ideale per preparare pranzi e cene per te, la tua famiglia e i tuoi amici. Scopri con noi come sistemare i vari elementi di arredo, come collocare gli elettrodomestici e riporre tutti gli utensili di cui hai bisogno.

    Cucina ad angolo

    1 organizzare cucina ad angolo

    Se disponi di un angolo cottura, che sfrutta solamente due pareti, allora avrai bisogno di tutti gli spazi utili per poter riporre pentole e padelle e per poter inserire tutti i vari elettrodomestici. Dovrai certamente rinunciare a qualche piano libero per la preparazione a vantaggio di lavello e fuochi, a meno che tu non disponga di pareti molto lunghe. Conta che una di queste deve essere per forza più corta, perché dovrai inserire il frigorifero, mentre sul versante opposto il forno è assolutamente indispensabile, solitamente da mettere sotto i fornelli. Se hai abbastanza spazio puoi anche inserire una lavastoviglie, oppure dovrai semplicemente rinunciarci. In alternativa puoi cambiare completamente stile e scegliere una bella cucina a scomparsa.

    Organizzare una cucina piccola

    2 organizzare cucina angolo cottura

    Arredare e organizzare una cucina piccola non è affatto semplice. Spesso si è confinate all’interno di uno spazio piuttosto ridotto e anche gli sfoghi esterni sono pochi o inesistenti. Se così fosse, crea un varco verso la sala da pranzo, così terrai comunque i due ambienti separati ma non soffrirai. Inoltre, per organizzare i vari complementi che ti occorrono, puoi anche sfruttare la zona esterna, magari dove posizionare dei mobili molto alti e contenere quelle pentole e quegli attrezzi da cucina che usi di tanto in tanto.

    Organizzare una cucina media

    3 organizzare cucina media

    Se hai a disposizione uno spazio medio allora puoi rendere la tua cucina abitabile, ciò vuol dire che puoi inserire al suo interno un tavolo, magari anche a ribalta se ti torna più utile in termini di spazio e delle sedie, che in questo caso ti consigliamo pieghevoli.

    Organizzare una cucina grande

    4 organizzare cucina grande

    Se hai una bella cucina grande probabilmente non hai bisogno di grandi consigli ma è anche vero che non puoi inserire le cose a caso perché rischi di soffocare all’interno di questo ambiente. Scegli una cucina a misura, così da riempire bene le pareti e le altezze e con una certa metodologia colloca all’interno i vari prodotti e accessori. Vedrai che potrai anche permetterti un frigorifero all’americana e un congelatore extra.

    Organizzare una cucina open space

    5 organizzare cucina open spacxe

    E se hai una cucina open space, di quelle che sono unite con il salotto? E che problema c’è, devi solo scegliere una finitura di arredo che sia ben integrata con il resto del soggiorno. In questo caso è sempre bene acquistare la mobilia dei due ambienti nello stesso negozio o della stessa marca, proponendo la medesima serie per non sbagliare. Se stai comprando in due momento differenti, cerca di capire bene qual è la nuance e lo stile che si sposa meglio e cerca di avvicinarti il più possibile.

    756

    PIÙ POPOLARI