Oliviero Toscani per la sedia Pro di Konstantin Grcic

Quando una sedia disegnata da Kostantin Grcic incontra la campagna pubblicitaria ideata da Oliviero Toscani, si può star certi che il prodotto, la nuova PRO chair dell’azienda tedesca Flötotto, avrà il migliore dei lanci possibili

Quando una sedia disegnata da Kostantin Grcic incontra la campagna pubblicitaria ideata da Oliviero Toscani, si può star certi che il prodotto, la nuova Pro chair dell’azienda tedesca Flötotto, avrà il migliore dei lanci possibili. Le immagini di Oliviero Toscani immortalano una variegata tribu metropolitana variamente accomodata sulla nuova seduta, in una sorta di omaggio all’estetica United Colors che non sembra mai passare di moda. Tutto questo per sottolineare la grande versatilità di Pro rispetto alle differenti e quasi inesauribili posizioni che l’utente può assumere, in maniera estremamente dinamica e anche inaspettata.

Il progettista, Konstantin Grcic, ha studiato l’ergonomia della Pro Chair pensandola per un contesto scolastico: lo schienale a forma di S, in polipropilene, lascia ampia libertà di movimento e rilassa le tensioni nella parte bassa della schiena. Il marchio Flötotto ha una forte tradizione nella progettazione di mobili per la scuola e finalizzato ad aggiornare questa storia di successo in modo contemporaneo e innovativo.

Il concept di base del disegno molto particolare della sedia PRO è frutto dei recenti studi scientifici sul ‘Seating attivo’ negli ambienti scolastici: si è ottenuta una sedia che asseconda le posizioni che ciascuno ritiene più comode.

Disponibile in sei colori e cinque basi diverse, in tre dimensioni (anche per i bambini più piccoli), Pro è stata ufficialmente presentata a IMM Cologne, principale fiera del mobile tedesca. Pro chair è diventata una famiglia sedia veramente universale, che può essere utilizzato in ambienti contract, così come in quelli privati.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo