NYX Hotel Milano: tra street art e design

Il NYX Hotel di Milano è un edificio arricchito al suo interno da opere d'arte realizzate da street artist.

[galleria id=”11311″]

NYX Hotel Milano è un vero concentrato di street art e design, un posto esclusivo impreziosito dalle opere di tredici writers italiani. L’arte figurativa domina su ogni singolo piano, dall’ingresso all’accesso al tetto, e conquista l’attenzione dei più curiosi. Questo è il primo hotel di questo genere che apre in Italia e fa parte del marchio Leonardo Hotels.

Le opere di street art, che di solito popolano le strade delle città di tutto il mondo, ora sono finalmente concentrate all’interno di un edificio pieno di personalità e di stile. Il NYX Hotel di Milano è caratterizzato principalmente da creazioni della EAD Crew, un gruppo di artisti padovani, che negli anni ’90 è diventata molto famosa per via di una serie di opere firmate da Joys, Yama11, Orion, made514 e Peeta: il loro stile unisce il lettering tradizionale e il 3D, per un impatto altissimo e originale. Anche oggi EAD Crew è attiva e, oltre a decorare le strade di Italia, lavora anche nelle street di New York e Hong Kong.

Questi artisti hanno firmato alcuni dei piani del NYX Hotel di Milano: Joys ha realizzato una grafica severa e pulita, giocata sui toni dell’azzurro, e, insieme a Peeta, ha impreziosito l’ingresso con un motivo rosso che cattura l’attenzione. Orion, invece, ha usato una grafica simile ma nuance più delicate per il sesto piano. Tra le opere che rendono questo hotel uno dei più belli e interessanti del momento c’è quella di Neve, che ha curato l’ingresso al tetto, ovvero le pareti dell’ultimo piano, dove domina il profilo di una donna. Gli altri graffiti sono opera degli illustratori Etnik, Jair Martinez, Moneyless, ma anche di Corn79, Andrea Casciu, SKAN e il duo Urban Solid: quest’ultimo è diventato famoso velocemente per lo stile provocatorio della propria street art.

Iris Barack è la direttrice artistica dell’intero progetto e coordina le opere del NYX Hotel di Milano. Ogni albergo della catena è un vero e proprio polo attrattivo: per questo sono tanti i turisti e i cittadini del luogo che visitano i vari spazi, oltre agli ospiti della struttura. Nella nostra gallery potrete vedere le opere che decorano gli spazi del NYX Hotel di Milano firmati dai più grandi street artist della scena locale.

Impostazioni privacy