Nuovo museo Lalique in Francia

Nuovo museo Lalique in Francia

Il 1 luglio 2011 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Museo Lalique

da in Architettura, Fiere & Eventi di Design, Installazioni artistiche, Primo Piano, Vetro
Ultimo aggiornamento:

    Musee Lalique

    Il 1 luglio 2011 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del primo museo francese interamente dedicato al grande maestro Renè Lalique. Stiamo parlando del museo ideato e progettato dall’architetto Jean-Michel Wilmotte e realizzato presso Wingen Sur Moder, regione francese di tradizione vetraria dove Renè Lalique aprì la sua prima fornace e dove, da oltre 90 anni, vengono realizzati gli straordinari prodotti firmati Lalique.

    È prevista per il 1 luglio 2011 l’apertura del nuovo museo francese dedicato alla creatività e maestria di Renè Lalique.

    Progettato dall’architetto Jean-Michel Wilmotte, il museo è contraddistinto da oltre 900 metri quadrati di area espositiva da una scenografia di grande impatto ideata per accogliere più di 550 prodotti tra cui disegni, gioielli, flaconi, tavole lampade vasi e molto altro ancora.

    L’impianto museale è stato progettato con l’idea cercare di ambientare le varie opere nel loro contesto storico, sociale o tecnico attraverso testimonianze importanti relative ad amicizie storiche e letterarie e all’eclettica clientela della Maison.

    Il risultato è un percorso polisensoriali che si sviluppa attraverso i temi cari all’artista, la flora, la fauna e la figura femminile, e che cerca di ricreare le atmosfere che hanno accompagnato la realizzazione dei più grandi capolavori firmati Lalique tra cui quella dell’ Exposition Universelle del 1900 e delle Arts Dècoratifs et Industriels Modernes del 1925.

    Lo stesso progetto architettonico vuole rimarcare l’importanza del paesaggio naturale come fonte ispiratrice di Renèè Lalique attraverso la scelta di materiali, volumi e giardini perfettamente integrati con l’ambiente circostante.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaFiere & Eventi di DesignInstallazioni artistichePrimo PianoVetro
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI