Novità Flos, lampade appliques da Piero Lissoni

Tish e Tyl sono due delle novità Flos per il catalogo del 2011, due lampade appliques disegnate dal maestro Piero Lissoni

Tish e Tyl sono due delle novità Flos per il catalogo del 2011, due lampade appliques disegnate dal maestro Piero Lissoni. Come sostiene il designer le piccole e le grandi cose, spesso, hanno profonde affinità. Questo assioma, risaputo e confermato dalla storia del Made in Italy di cui Flos si fa da sempre portavoce, non smette di affascinare, tanto che due tra le ultime creazioni di Piero Lissoni, danno adito proprio a questa analogia tra il molto piccolo e la grandiosità dell’universo. Infatti il designer sceglie per le due appliqes Tsih e Tyl, entrambe caratterizzate da un semplice e rigoroso disegno, il nome di due stelle poco conosciute.

Tsih si contraddistingue per il profilo a T, mentre Tyl, per la sua forma a L. Simili per purezza ed essenzialità,oltre che accomunate dalla freddezza del materiale che le compone, l’alluminio, queste appliques si distinguono per la diffusione della luce. L’una rivolge il fascio luminoso sia nel soffitto che nella parete sottostante, l’altra, invece, solamente in una direzione.
 
Spogliando le forme da ogni orpello o decoro ingiustificato, il designer crea così delle presenze discrete di luce che modulano le pareti con la loro presenza.
 
Vista la sintesi progettuale e la forma minimale di queste due appliques, con uno spirito da gran visionario, Lissoni concentra sui due nomi la grandiosità della volta celeste, come se volessero portare un tocco poetico ai nostri ambienti di casa.
 
Le appliques Tsih e Tyl di Flos diffondono la luce in modo indiretto, sono disponibili nelle finiture black o white, sono realizzate entrambe in alluminio.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo