Mx-5 RF, fra design, tradizione giapponese e slancio verso il futuro

Mazda Mx-5 RF, per un'esperienza di guida emozionale.

[galleria id=”11227″]

Chanoyu e Yabusame: molto più di due semplici parole, due modi di vivere il tempo, lo spazio e di relazionarsi al prossimo. Due pratiche antichissime del mondo e della cultura giapponese, che Mazda ha fatto profondamente sue, regalando ai propri ospiti un’esperienza totalizzante e unica. Due giorni in una Barcellona più riflessiva che mai, in cui pioggia e vento hanno tolto spazio al classico clima festaiolo della città dei colori e delle forme folli di Gaudì, detta la “città che non dorme mai”, per lasciare spazio alle emozioni.

[veedioplatform code=”6d78a16f13d34953f7e3ac94da26d411″]

Una città che ci ha accolto con un paesaggio insolito da queste parti, freddo e grigio, quasi a voler sposare lo spirito riflessivo della cerimonia del thè, lo Chanoyu appunto. Un momento in cui i valori dominanti sono il rispetto, la purezza e la tranquillità. E in cui l’ospite è al centro della casa e del mondo di chi lo accoglie e lo celebra con una vera e propria cerimonia, fatta di gesti antichi, ripetuti, lenti, preziosi. Gli stessi identici gesti che il cavaliere compie in modo rapido e forte a cavallo del suo destriero durante lo Yabusame. L’arciere, che con agilità e prontezza scocca le sue frecce urlando “In-yo-in-yo”, che significa “Oscurità e Luce”, le due forze cosmiche opposte, spesso chiamate Yin e Yang, diventa una metafora della vita, da affrontare con coraggio, ma non da soli. E il compagno di viaggio del samurai è il suo destriero, con cui stabilisce un rapporto intimo, stretto, di rispetto reciproco. “Mi fido di te” pare sussurrare il cavaliere, corrisposto dal suo cavallo.

E proprio questo feeling, questa simbiosi arcaica rinasce dopo secoli nel motto di Mazda “Drive together”, quella combinazione perfetta di tecnologia e filosofia costruttiva che ruota attorno alla figura del pilota e all’emozione della guida. Sedendosi in una Mazda Mx-5 RF la prima sensazione che si prova in modo forte è un senso di accoglienza, di condivisione assoluta, di comunione quasi, fra testa e cuore, meccanica e tecnologia. Al centro del mondo Mazda l’uomo non perde mai il suo ruolo da protagonista, così che il mezzo, l’automobile appunto, diventa non un semplice prolungamento del suo braccio e dei suoi piedi, ma la proiezione su strada di emozioni e sensazioni provocate dal piacere della guida.

I designer e gli ingegneri Mazda lo sanno bene e lavorano perché l’evoluzione delle automobili tendano sempre più a perfezionare il concetto che pone al centro il guidatore e ad esaltare l’esperienza emozionale della guida.

E il test drive è stato ricco di emozioni. I valori di Mazda non si limitano ad essere teorici, ma prendono la forma e il colore, il suono (e il silenzio), di questa Mx-5 RF, che si è aggiudicata sia il World Car of the Year 2016, sia il 2016 World Car of the Year Design Award.

La simbiosi fra guidatore e automobile è immediata: l’abitacolo sembra accogliere e mettere a proprio agio anche il guidatore più timido, con la sua essenzialità e leggerezza. Naturalmente sulla macchina sono presenti tutti i più moderni sistemi di sicurezza i-Activesense che comprendono il blind spot monitoring, il rear cross traffic alert, il cruise control e il lane departure warning system.

Materializzazione perfetta del Kodo design, la nuova RF racchiude l’essenza di tutte le MX-5: in 28 anni dalla prima edizione, i designer e gli ingegneri non hanno solo puntato su velocità e potenza, che pur non mancano, ma soprattutto su equilibrio e armonia, bellezza e puro piacere di guida. Senza dimenticare di strizzare l’occhio ad uno stile impeccabile. Fra i colori disponibili infatti, impossibile non citare il Grey Machine, che utilizza la tecnica di verniciatura Takuminuri brevettata da Mazda: una finitura in tre strati trasparente, riflettente e colorata, per produrre una struttura metallica unica, grazie a un pattern uniforme con scaglie di alluminio nello strato riflettente ultrasottile. Un colore, che interagendo con i riflessi luminosi della città, diventa unico e magnetico agli occhi di chi la guarda.

Gli interni meritano un discorso a sé: partendo dalla posizione di guida bassa, con i sedili Recaro in pelle e Alcantara riscaldabili elettricamente (di serie sulla Sport), passando attraverso la strumentazione e la pedaliera in perfetta sintonia con il guidatore, fino ad arrivare al nuovo display TFT da 4,6″, con tutte le informazioni relative alla macchina e un’animazione dello stato del tetto. E proprio il tetto è un altro punto forte di questa automobile: senza doversi fermare, è sufficiente essere al semaforo in attesa che scatti il verde, o decelerare fino ai 10 km/h, e in soli 13 secondi questa accogliente automobile si trasformerà in un’elegante coupé. Senza scompigliare troppo i capelli del vostro compagno di viaggio, vi garantirà comunque un senso di protezione assoluta e discreta silenziosità. Insomma, massimo divertimento in massima comodità ed eleganza: il binomio perfetto, capace di coniugare i gusti delle coppie anche più agli antipodi come lo sportivo e la fashionista.

La Mazda Mx-5 RF è davvero tutto questo e molto, molto altro ancora: solo il piacere di guidarla, viverla, sentirla vibrare all’unisono con la vostra voglia di percorrere le strade del mondo vi restituirà a pieno le emozioni di un cavaliere che fende il vento al galoppo del suo destriero. La Mazda sembra dire “guidiamo insieme, la mia potenza è al servizio della tua personalità”. What else?

Per maggiori informazioni visita il sito Mazda.it

Impostazioni privacy