Mostre di arte moderna in Europa 2017 da visitare

Le mostre di arte moderna in Europa 2017 rappresentano una valida alternativa alle vacanze al mare. Vediamo insieme quali sono quelle da non perdere organizzate nelle città più belle del vecchio Continente.

Precious Kartell

padiglione della città dell'arte e della scienza a Valencia
Foto Shutterstock | David Moreno Hernandez

Che ne dite di visitare le migliori mostre di arte moderna 2017 in Europa? In questo modo potrete concedervi una bella vacanza culturale, lasciarvi ispirare dalle opere più amate al mondo e rilassarvi un po’. In effetti durante i mesi caldi non è obbligatorio trascorrere le giornate di relax esclusivamente al mare ma è anche possibile provare a visitare città nuove e soprattutto musei che contano milioni di curiosi ogni anno. E allora vediamo quali son le mostre di arte moderna in Europa 2017 da non perdere.

Parigi: Ritratti di Cézanne, Museo d’Orsay

 

Ritratti di Cézanne al Museo d’Orsay di Parigi è una delle mostre più interessanti di questa estate 2017. Tutto è incentrato sulle opere di Paul Cezanne, grande pittore dell’Ottocento che vi condurrà per mano tra le sue visioni e idee. L’esposizione proporrà tante creazioni dell’artista, in particolar modo i ritratti, dei quali potrete vedere anche delle somiglianze con altre opere. La mostra Ritratti di Cézanne si tiene dal 13 giugno al 24 settembre 2017 presso il Museo d’Orsay a Parigi.

[npleggi id=”44757″ testo=”Musei italiani: quali visitare questa estate? La lista”]

Madrid: Picasso – Lautrec, Museo Thyssen-Bornemisza

 

Se fate un salto in Spagna cercate di fermarvi a Madrid e godetevi lo splendido spettacolo della mostra pittorica Picasso – Lautrec al Museo Thyssen – Bornemisza. L’esposizione si concentra sulla produzione artistica di Picasso relativa al periodo di soggiorno parigino messa in stretta correlazione con le creazioni del pittore post-impressionista Henri de Toulouse-Lautrec. La mostra potrete vederla dal 17 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018 al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Liverpool: Surrealism in Egypt: Art and Liberty 1938-1948, Tate Modern

 

Il surrealismo ha influenzato la scena artistica del Cairo negli anni della seconda Guerra mondiale. La dimostrazione potrete vederla nella mostra Surrealism in Egypt: Art and Liberty 1938-1948 alla Tate Modern di Liverpool. Grazie alle corrispondenze di artisti del calibro di Breton si vedrà come l’Art and Liberty Group ha introdotto il surrealismo in Egitto. L’esposizione è composta di quadri, documenti di archivio e fotografie per la prima volta in Gran Bretagna. La mostra Surrealism in Egypt: Art and Liberty 1938-1948 è in scena al Tate Modern di Liverpool dal 17 novembre 2017 all’11 marzo 2018.

Oslo: Testa a testa: Cronqvist, Bjorlo, Munch, Munch Museet

 

I principali artisti del Nord Europa si incontrano nella mostra Testa a testa: Cronqvist, Bjørlo, Munch al Munch Museet di Oslo. L’esposizione è incentrata sulla produzione creativa di Edvard Munch, Lena Cronqvist e Inge Bjorlo, sulle forze e le fragilità di questi importanti autori. La mostra Testa a testa: Cronqvist, Bjorlo, Munch si svolge dal 28 novembre 2017 al 28 gennaio 2018 presso i Munch Museet di Oslo.

[npleggi id=”44825″ testo=”Designer Nord Europa: i migliori da seguire su Instagram”]