Mostre design: Gerrit Rietveld al MAXXI di Roma

Gerrit Rietveld in mostra al MAXXI Architettura di Roma

Gerrit Rietveld
 
Si intitola Universo Rietveld, architettura arte design ed è la nuova mostra ospitata presso i prestigiosi spazi del MAXXI di Roma dal 14 aprile al 10 luglio 2011. A cura di Maristella Casciato, Domitilla Dardi e Ida van Zijl, la mostra è la prima retrospettiva monografica esposta in Italia, un vero e proprio omaggio al grande architetto e designer Gerrit Rietveld (Utrecht 1888 – 1964). Un appuntamento davvero da non perdere! Conosciamo insieme i dettagli dell’evento.
Dal 14 aprile al 10 luglio 2011, il nuovissimo museo MAXXI Architettura di Roma dedica la prima retrospettiva monografica in Italia sulla vita e le opere di uno dei più grandi maestri di sempre, Gerrit Rietveld.
 
La mostra, coprodotta dal MAXXI in collaborazione con il Central Museum Utrecht e NAi Rotterdam, si intitola Universo Rietveld ed è un vero e proprio omaggio ad una persona che è stata architetto, progettista di interni e di mobili, ma anche docente e sapiente allestitore di mostre e progettista di spazi espositivi.
 
Il percorso espositivo illustra l’attività di Gerrit Rietveld attraverso l’esposizione di oltre 100 opere di architettura e design per un totale di circa 400 pezzi tra disegni, foto, modelli.
 
Il percorso espositivo è inoltre arricchito dall’installazione del Laboratorio Rietveld, a cura del Dipartimento Educazione del MAXXI. Si tratta di uno spazio esterno progettato dagli scandinavi Rintala Eggerstsson Architects in cui i visitatori possono sperimentare la costruzione di alcuni mobili di Rietveld.

Impostazioni privacy