Mostre a Milano: gli appuntamenti imperdibili per il mese di maggio

A maggio, in occasione dell'Expo 2015, Milano ospiterà vari eventi di design ma soprattutto mostre imperdibili.

Impossibile non visitare le mostre di Milano organizzate per il mese di maggio. Sono appuntamenti imperdibili, occasioni uniche dove poter ammirare l’arte italiana e non solo. In questo periodo durante il quale la città è in particolare fermento per l’inizio di Expo 2015, sono state allestite delle mostre che attirano persone da tutto il mondo. Scopriamo insieme quali sono e quando visitarle.

Con l’inizio di Expo 2015 la città di Milano si prepara ad allestire una serie di eventi importanti. Ci sono le tappe dedicate ai bambini e quelle per gli adulti, proposte destinate ai cultori del food, del fashion e, ovviamente, dell’arte. Per l’occasione associazioni e comitati hanno organizzato eventi imperdibili.

Leonardo sarà protagonista dal 16 aprile fino al 19 luglio 2015 con disegni, quadri, studi e macchine da lui progettate presso il Palazzo Reale di Milano. Oltre alle sue opere, si potranno vedere anche quelle di Botticelli, Filippo Lippi, Bramante, Paolo Uccello, Antonello da Messina e altri autori di creazioni che hanno influenzato Leonardo o che da lui hanno tratto spunto.

A due passi dal Duomo è possibile vedere il meglio dei musei italiani per quanto riguarda l’arte novecentesca. All’interno delle sale del Museo del Novecento di Milano, i curatori del Mart di Rovereto, delle gallerie di arte moderne di Roma, Torino e Pesaro, del Mambo di Bologna e del Revoltella di Trieste, supervisionano l’evento imperdibile. È possibile prenderne parte dal primo maggio fino al 31 ottobre.

L’arte lombarda conquisterà i visitatori al Palazzo Reale fino al 28 giugno. Qui sarà possibile visionare le opere di Leonardo, Bramante e Giotto. La mostra è particolarmente incentrata sul periodo delle signorie in Lombardia.

A Medardo Rosso è dedicato l’evento intitolato ‘Luce e Materia’. Le opere dello scultore impressionista saranno esposte fino al 31 maggio 2015 presso la Galleria d’arte moderna di Milano.

Gli amanti della fotografia apprezzeranno particolarmente la mostra Brassai, Pour l’amour de Paris. Si tratta di una raccolta di 260 foto originali esposte nelle sale di Palazzo Morando. La mostra è aperta e lo sarà fino al 28 giugno.

Sempre a proposito di fotografia, a Milano, presso il Palazzo Della Ragione, è possibile ammirare Italia Inside Out, una mostra dedicati ai fotografi del territorio, italiani e stranieri, i quali hanno immortalato dal punto di vista sia architettonico sia artistico la città.

Impostazioni privacy