Mostra Formless Furniture a Zurigo

Mostra Formless Furniture a Zurigo

Il Museo del Design di Zurigo presenta al pubblico la mostra Formless Furniture

da in Mostre Design, Sedie di Design
Ultimo aggiornamento:

    Il Museo del Design di Zurigo presenta al pubblico una mostra davvero eccezionale che ripercorre la storia del design di uno dei complementi d’arredo più conosciuti e amati in assoluto: la sedia. La mostra si intitola Formless Furniture ed è aperta al pubblico dall’11 novembre 2009 fino al 14 febbraio 2010.

    La mostra Formless Furniture è stata ideata e progettata dal museo MAK di Vienna e viene ora presentata al pubblico di Zurigo fino al 14 febbraio presso il Museo del Design.

    Si tratta di una mostra davvero interessante che espone una vasta collezione di sedute di design progettate dagli anni 60 fino ad oggi.

    La sedia è infatti uno dei complementi d’arredo più realizzati in assoluto dai designer di tutto il mondo e di ogni epoca. Si tratta di un oggetto utile e funzionale che si presta ad essere oggetto di creazioni artistiche e di sperimentazioni di forme innovative e materiali nuovi.

    Formless Furniture vuole indagare e descrivere il percorso che questo oggetto di design ha scritto sottolineando lo stretto legame che esiste fra innovazione formale e materiale.

    Proprio a partire dagli anni ’60 molti artisti e designer hanno cercato l’ispirazione per creare forme nuove sperimentando materiali innovativi, come le plastiche. Tutto parte infatti dal 1964, quando il danese Gunnar A. Anders fa di una colata di poliuretano una poltrona.

    La mostra presentata a Zurigo vuole ripercorrere lo stretto legame che unisce le sedute di design con il materiale con cui sono realizzate mostrando le creazioni progettate da diversi artisti di fama internazionale da Gunnar A. Anderson a Ron Arad e Gaetano Pesce.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mostre DesignSedie di Design
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI