Mostra alla Triennale: Ceramiche d’Este

Mostra alla Triennale: Ceramiche d’Este

Al Triennale Design Museum si apre la mostra Ceramiche d’Este con oggetti in ceramica realizzati da artisti, designer e architetti

da in Alessandro Mendini, Ceramiche, Denis Santachiara, Michele de Lucchi, Mostre Design, Primo Piano, Triennale di Milano
Ultimo aggiornamento:

    Al Triennale Design Museum si apre domani 27 ottobre 2009 la mostra Ceramiche d’Este che presenta una selezione di opere realizzate da artisti, designer e architetti che hanno partecipato alle tre edizioni di Triennale di Ceramica al Centro d’Este.

    La mostra Ceramiche d’Este è ideata e curate da Federica Marangoni ed espone al pubblico le opere realizzate da famosi artisti durante i tre anni di Triennale di Ceramica che si sono svolti al Centro d’Este.

    Lo scopo di una Triennale di Ceramica nasce dalla volontà di rilanciare un materiale, la ceramica, che è stato utilizzato in campo artistico fin dall’antichità grazie alla sua immensa versatilità e duttilità di essere trasformata in oggetti dalle forme più diverse.

    È stato così chiesto ad artisti, designer e architetti di realizzare opere contemporanee in ceramiche che rappresentassero proprio la grande potenzialità espressiva e le mille sfaccettature di questo materiale.

    Al Triennale Design Museum di Milano viene presentata la collezione di opere realizzata da questi artisti in collaborazione con gli artigiani e gli artisti d’Este.


    Il risultato sono realizzazioni in porcellana, terracotta o gres dalle linee e dalle forme classiche, in alcuni casi, ironiche e originali in altri sempre accumunate dalla volontà di creare una sorta di legame tra la tradizione passata e l’innovazione futura.

    Tra gli artisti delle opere esposte troviamo Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, Pablo Echaurren, Denis Santachiara, Matteo Thun, Gumdesign e molti altri ancora.

    La mostra è aperta al pubblico dal 27 ottobre al 29 novembre 2009 presso lo spazio Triennale DesignCafé dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30. Il giovedì la chiusura è prevista per le 23. Ingresso libero.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alessandro MendiniCeramicheDenis SantachiaraMichele de LucchiMostre DesignPrimo PianoTriennale di Milano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI