Mostra a Roma "A casa Castiglioni. Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa."

Lo Studio Museo Achille Castiglioni annuncia che che la mostra “A casa Castiglioni

mostra castiglioni roma

mostra castiglioni roma
Lo Studio Museo Achille Castiglioni annuncia che che la mostraA casa Castiglioni. Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa.”, tenutasi a settembre 2011, in occasione della fiera Macef-AbitaMi, “trasloca” a Roma: un evento reso possibile grazie a De Padova che ha prontamente creduto nel progetto. Venerdì 7 ottobre 2011 dalle ore 18 e sabato 8 ottobre dalle ore 11 alle ore 16 presso ANGOLO IN a Roma in via Gregorio VII, 229 potrete partecipare alla performance di Giovanna Castiglioni e Marco Marzini dello Studio Museo Achille Castiglioni che racconteranno, attraverso i progetti dei Castiglioni, un modo di lavorare.

In mostra un reale spazio abitato in cui avvengono scene di vita quotidiana e in cui progettisti diventano attori in prima persona per interagire tra loro e con il pubblico. Protagonisti restano gli oggetti, e sarà mostrato come i progetti dei Castiglioni sappiano seguire le richieste dell’utilizzatore e non il contrario, concepiti per esistere ed essere utilizzati nel modo più immediato, adattandosi allo spazio abitativo che evolve nel tempo.

Quello della “vetrina alla Castiglioni” è un progetto leggero e ironico a cura di Marco Marzini segno della sinergia e della collaborazione tra Achille Castiglioni e De Padova.

Lo spazio sarà allestito come un vero e proprio alloggio arredato, per essere vissuto più che per essere ammirato, in cui ogni oggetto ha un posto preciso perché progettato per quella specifica funzione. Gli oggetti al posto giusto…come se fossero sempre esistiti uno vicino all’altro, in un allestimento abitabile, semplice, dinamico e interattivo per raccontare da vicino alcune icone che hanno fatto la storia del made in Italy.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo