Moss Table: il tavolino che produce elettricità attraverso il muschio

Moss Table: il tavolino che produce energia attraverso il muschio realizzato dal biologo Paolo Bombelli

Moss Table di Paolo Bombelli

Moss Table di Paolo Bombelli

Che succede quando la biologia incontra il design? Accade qualcosa di unico, qualcosa che dà vita al bio-design. Al Salone Satellite è stato presentato un tavolino che produce energia attraverso il muschio: Moss Table. È difficile pensare che un po’ di muschio possa creare dell’energia sufficiente per poter alimentare una lampada da tavolo? Non così strano se si tratta, in fondo, di Biophotovoltaics technology.

Quando si pensa al bio-design si rimanda l’immaginazione a tutti quei prodotti realizzati senza sprechi, che adoperano materiali riciclati, il più delle volte. E se un complemento d’arredo oltre a non sprecare e utilizzare materiali raffinati producesse, addirittura, energia? È il caso del Moss Table, un tavolino tutt’altro che convenzionale.
Il progetto Design in Science, che mira a congiungere designers e ricerca scientifica, ha dato vita al Moss Table. Di cosa si tratta e come fa a produrre energia?

Moss Table

Moss Table, apparentemente, è un tavolino, di quelli tipici e piccolino da soggiorno. Il design è molto pulito, minimal, ma sulla superficie non possiamo non notare immediatamente un manto erboso. Si tratta del muschio. Una scelta ben studiato o semplicemente un tipo di erba come un’altra? La spiegazione arriva direttamente dal biologo Paolo Bombelli, che ha curato questo progetto.
Il muschio ha la capacità, più di altri, di assorbire la luce solare per effettuare il processo di fotosintesi clorofilliana. Qui entra in gioco il bio-fotovoltaico che permette di trasformare l’energia chimica in energia elettrica. In pratica, attraverso la fotosintesi del muschio, quest’ultimo si trasforma in produttore di energia elettrica.
Il tavolino, proprio per dimostrare la capacità di generare energia elettrica pulita, è dotato di una lampada, la quale è direttamente alimentata dal muschio. Per ora si tratta solo di un ‘piccolo’ esempio green, in grado di fornire energia e ricaricare solo dispositivi semplici, come gli orologi digitali.
Quello che vedete nell’immagine qui sotto è il processo di creazione di energia pulita, che coinvolge il Moss Table:

Moss Table processo di energia

La Biophotovotaics [BPV] Technology è, dunque, la nuova scoperta che potrà cambiare il nostro futuro e soprattutto quello del pianeta. L’esperimento è riuscito e ci aspettiamo a breve applicazioni su oggetti più grandi.