Moroso: collezione d’arredo Stiched, cucito e ricamo

Si chiama Stitched una delle collezioni d’arredo indoor che Moroso ha presentato allo scorso Salone del Mobile a Milano

[galleria id=”3959″]Si chiama Stitched una delle collezioni d’arredo indoor che Moroso ha presentato allo scorso Salone del Mobile a Milano. Si tratta di sedute e lampade realizzate in una mistura di legno e filo. “Mi interesso di cucito e ricamo da moltissimo tempo. Quando ero bambino, mia madre mi insegnò a cucire e con il suo aiuto confezionai alcuni vestiti per me. Più di recente ho utilizzato il ricamo nel mio lavoro su tessuti e finiture. L’azione del cucire, del creare dei fori in un materiale per mezzo di un ago ritorna anche in creazioni come Rain Chair e Wednesday Table. “ dice il designer Tord Boontje.

Questa volta ho iniziato a pensare al cucito in maniera più funzionale, come l’idea di creare dei fori nel materiale e di unire i pezzi con del filo. Ho capito che cucendo insieme dei pezzi di compensato sarebbe stato possibile creare strutture di arredamento robuste. Dopo aver realizzato dei modellini in scala, ho iniziato a fare degli esperimenti nel mio studio con una sedia di dimensioni reali, fino alla realizzazione del prototipo della Stitched Chair“ continua.
 
Mi piace l’idea del cucito come modo di creare estremamente semplice, molto lowtech. Una tecnica universale ed antica, che conferisce agli oggetti un tocco tribale, folcloristico. Ho immaginato che si potrebbe costruire un ambiente intero con questo metodo, l’arredamento e la stanza stessa, ed è per questo che abbiamo deciso di iniziare questo progetto realizzando una piccola collezione domestica, che potrà crescere in futuro.
 
Per quest’anno Moroso ha presentato soltanto una piccola parte di quella collezione che sarà sicuramente destinata a crescere in futuro.

Impostazioni privacy