Mobili in legno naturale, per una casa dal look ecologico

Arredare la casa con mobili in legno trattati solo da uno strato sottile di vernice protettiva trasparente, o con cere ed olii, per lasciare a vista la bellezza delle venature

[galleria id=”10475″]

I mobili in legno naturale sono la scelta ideale per chi desidera una casa dal look ecologico. Affascinanti, versatili e resistenti, gli arredi in legno non trattato con smalti e laccature portano con loro la storia dell’albero che li ha generati, donando loro anche un allure molto particolare. In noce, betulla, frassino, rovere, ciliegio o anche nell’elegante teak soprattutto se si deve arredare uno spazio outdoor, i mobili in legno naturale diventeranno i protagonisti della camera da letto, del soggiorno, della sala da pranzo, del terrazzo, ma anche della cucina. La loro semplicità resa invitate dal tocco rustico del legno li rende perfetti anche per una casa in città che ha necessità di diventare più accogliente.

Per chi desidera una casa accogliente dove predomini la naturalezza del legno e il fascino dello stile green, ecco la cucina in legno massello in stile provenzale English Mood di Minacciolo. Nella finitura Naturale la vernice utilizzata per proteggere il legno è leggera e trasparente per lasciare inalterato il colore naturale del legno, le cui venature vengono esaltate grazie ad un trattamento di spazzolatura.

Cucina in legno naturale English Mood di Minacciolo

Ma quando si parla di arredi in legno naturale non si può non parlare di Riva 1920, un’azienda legata saldamente a questo materiale e all’amore per la natura. Qui vogliamo mostrarvi La Catena, un’originalissima panca in legno massello di cedro disegnata da Claudio Bellini. Una vera e propria scultura capace di diventare lunga all’infinito da utilizzare anche e soprattutto per arredare un soggiorno in stile nordico.

Panca in legno naturale La Catena di Riva 1920

Il legno naturale entra anche in camera da letto con Mylon di Team 7, un’altra azienda che basa la sua produzione su questo materiale proveniente da boschi coltivati in modo sostenibile. Un letto matrimoniale dalla struttura semplice e raffinata, da ammorbidire grazie alla testiera imbottita in tessuto o in pelle.

Letto in legno naturale Mylon di Team 7

Per il soggiorno si può optare per Plank Sofa, un divano di dk3 disegnato dai designer norvegesi Berg Knudsen Hindenes e Mhyr nato grazie alla collaborazione di Dinesen, un noto produttore danese di parquet che ha elaborato le assi di rovere massello della struttura del divano. Dallo stile scandinavo, è disponibile con rivestimento in pelle o in tessuto.

Divano Plank Sofa di dk3

E cosa dire di Funny, una parete attrezzata in legno di Domus Arte disegnata da Enrico Bedin e Alberto Florian. In legno di rovere massello finito con vernici all’acqua, cera o olii naturali, è un mobile bio caratterizzato dal fascino dell’artigianalità.

Parete attrezzata autoportante in legno Funny di Domus Arte

Ma se siete alla ricerca di un mobile in legno naturale molto originale, il catalogo 2016 di Seletti propone la credenza Sending Cow disegnata da Marcantonio Raimondi Malerba. Dalla struttura che ricorda le casse in legno utilizzate per le spedizioni, ha molti scomparti e una ribaltina come appoggio orizzontale. E per chi non ama le mucche, ecco anche l’oca e il maiale.

Credenza in legno Sending Animals di Seletti

Impostazioni privacy