Mobili Fritz Hansen alla Copenhgen Design Week 2011

Durante la Copenhgen Design Week, dall' 1 al 6 settembre 2011, tra i tanti appuntamenti, ce n' è uno parecchio interessante con i mobili del marchio Fritz Hansen, allo showroom in zona Pakhus 48, ogni giorno dalle 10

Durante la Copenhgen Design Week, dall’ 1 al 6 settembre 2011, tra i tanti appuntamenti, ce n’ è uno parecchio interessante con i mobili del marchio Fritz Hansen, allo showroom in zona Pakhus 48, ogni giorno dalle 10.00 alle 16.00 (fino alle 21 solo il martedì). Fritz Hansen ha fondato il marchio nell’ ottobre del 1872 a Copenaghen, inizialmente si trattava di un azienda artigianale specializzata nella produzione di parti di mobili di piccole dimensioni. Oggi si parla di un azienda con ben 215 dipendenti e un gran fatturati con un fatturato. Circa il 70% del prodotto viene esportato e molti sono gli showroom in molte delle grandi città in tutto il mondo, tra cui Tokyo, Londra, Stoccolma, Oslo, Milano, Amsterdam e New York.

Nel 1915 lo stabilimento lanciò la prima sedia in faggio curvato a vapore e fu un successo immediato che e nei decenni a venire portò alla produzione di molti pezzi di design che contribuirono all’identificazione di una corrente nordica del design auropeo.

Nella metà degli anni ’20 Fritz Hansen ha avviato un serio e produttivo lavoro di squadra con importanti designer, cosa che ha caratterizzato la produzione dell’azienda, fino ad oggi. La collaborazione con l’architetto Arne Jacobsen ha avuto inizio nel 1934 producendo un iconica sedia in legno laminato, la Formica, nata nel 1952 e diventata il più grande successo nella storia dei mobili danesi.

La collaborazione con Arne Jacobsen ha generato un certo numero di sedie in legno laminato, ma anche mobili lontani da questo modello, mobili internazionalmente acclamati come avviene per le poltrone Egg chair e Swan, dal 1958.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo