Mobili color tortora, gli abbinamenti ideali con l’arredamento

Gli abbinamenti più belli con i mobili tortora, le giuste combinazione di colore e le tendenze del momento per dar vita ad appartamenti o spazio di grande impatto estetico

[galleria id=”7383″]

I mobili color tortora vanno di grande moda. Trattandosi di un colore molto naturale, il tortora si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, sia classico che moderno. Tuttavia il color tortora fa riferimento a tutta una serie di tonalità. In generale questa tinta è formata dal grigio e dal panna, ma in linea di massima sarebbe preferibile distinguere tra un tortora tendente al beidge e un grigio tortora. In particolare, con il primo termine si fa riferimento ad una tonalità più calda, ma al tempo stesso elegante e chic, con l’altro invece ad un colore più freddo. Dopo il salto tanti consigli e spunti utili per abbinare i mobili tortora al resto dell’arredamento.

Per appartamenti con uno stile d’arredamento classico o country, è più indicato il tortora beidge mentre in spazi più attuali e contemporanei sta meglio il grigio tortora. Non si tratta di una regola rigida, per cui con i giusti abbinamenti di colori, si possono realizzare combinazioni di grande effetto.

I mobili tortora possono essere abbinati ad altrettanti colori neutri e naturali, a tutte le sfumature del marrone, da quelle più chiare a quelle più scure, e ancora possono essere accostati a tutte le variazioni di bianco: avorio, corda, burro, latte, beidge. Proprio perché neutro, il tortora sta bene anche con tinte più accese come il giallo, l’arancione, il verde e il viola.

In ambienti in stile etnico può essere abbinato al senape e anche al rosso. Oltre che per i complementi d’arredamento, questa tinta può essere usata anche per imbiancare alcuni dettagli architettonici, una colonna, un arco, un muretto, per spezzare l’uniformità di un ambiente. Il tortora può essere utilizzato in qualsiasi stanza della casa, anche in bagno.

Per creare un soggiorno raffinato e confortevole, si può pensare di abbinare mobili tortora a pareti bianche, sistemando divani e poltrone in tessuto scuro. In un salotto moderno ed elegante, è perfetta la combinazione bianco-grigio. Anche l’arancio, utilizzato per alcuni accessori e complementi, può dare una nota di allegria e originalità.

Il tortora può essere utilizzato anche in camera da letto con ottimi risultati estetici. Un’idea può essere quella di imbiancare con il grigio tutte le pareti della stanza, abbinando tende color uva, ma utilizzando anche tinte più chiare per alcuni mobili. Se invece questi ultimi sono tutti tortora è preferibile imbiancare con questo colore una sola parete scegliendo il bianco per il resto, in modo da conferire un po’ più di luminosità allo spazio. Nella gallery tante idee di abbinamenti.

Impostazioni privacy