Mini case: le abitazioni micro più belle e funzionali

Sono l'oggetto del desiderio di molti. Parliamo delle mini o micro case, chiamate anche tiny houses, che non hanno nulla da invidiare alle case più grandi. Grazie a soluzioni intelligenti le mini case permettono di vivere in modo confortevole anche in pochissimi metri quadri.

da , il

    Oggi vi presentiamo le abitazioni micro più belle e funzionali, mini case piccole ma di successo perchè efficienti e dotate di interni intelligenti. Nonostante le dimensioni contenute riescono a garantire il comfort delle abitazioni tradizionali sfruttando ogni centimetro quadrato con interessanti innovazioni. Oltre all’ottimizzazione degli spazi, le tiny houses sono ricercate anche per la loro efficienza energetica e per il loro costo contenuto. E non dimentichiamoci della tipologia su ruote che permette di poterle spostare ovunque si abbia voglia di andare.

    Sono la moda del momento: dagli Stati Uniti anche in Italia esistono già molte richieste per acquistare una tiny house, ossia una mini casa che può contare anche solo di 15 metri quadrati. Le micro abitazioni permettono di avere una casa intelligente, pratica, confortevole e sostenibile ad un prezzo contenuto perchè per darvi un’idea, una mini casa prefabbricata in legno di 28 metri quadrati è in vendita a meno di 9mila euro.

    Ma nessuno vieta di provarne a costruire una con il fai da te completamente da zero o grazie a set in vendita come quelli per costruire una House Arc.

    House Arc di Bellomo Architects

    Mini case italiane

    Diogene, la mini casa di Renzo Piano

    Diogene di Renzo Piano

    Renzo Piano ha sviluppato uno spazio abitativo di poco più di due metri per due sufficienti per dare una casa ad uno studente. Un letto, una sedia e un tavolino in una casa in legno del peso di 1,2 tonnellate posizionata in via sperimentale nel Vitra Campus, che funziona con un suo sistema autonomo per la raccolta e il filtraggio dell’acqua e produzione di corrente con celle fotovoltaiche e pannelli solari.

    Mini case di Casette Italia

    Se siete alla ricerca di mini case in legno di alta qualità, Casette Italia le progetta qui e le produce sumisura in Scandinavia con legname di abete nordico di massima qualità e durata proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

    Mini case su ruote

    Le Tiny Heirloom Homes

    Heirloom è un’azienda specializzata in mini case di lusso su ruote che possono quindi essere trasportate ovunque uno si voglia spostare. Ogni casa viene realizzata con materiali e attrezzature di alta qualità per offrire una soluzione abitativa confortevole ma allo stesso tempo economica.

    Mini case in legno

    La micro casa Archipod

    Achipod è un prefabbricato in legno nato principalmente per essere un ufficio ma può essere adattato per diventare una micro casa da istallare ovunque. Dalla forma sferica che ricorda un igloo, nella variante abitazione ha un diametro di 3,9 metri e prende la luce naturale dalla cupola in vetro posta sul soffitto.

    Mini case di lusso

    Le tiny houses di Cocoon9

    Cocoon9 propone mini case prefabbricate dotate di tutti i comfort di tre tipologie diverse. Dalle dimensioni variabili fra i 15 e i 45 metri quadrati, hanno finiture di pregio e sono dotate di tecnologie smart intelligenti con l’utilizzo della domotica. I prezzi? Si parla di circa 75mila dollari per quella più piccola a 225mila dollari per quella più grande.

    Micro case moderne

    La mini casa prefabbricata Coodo

    Coodo è una mini casa prefabbricata da scegliere fra i 36 e i 96 metri quadri, che può essere ubicata ovunque e che ha tutte le comodità di un’abitazione tradizionale. Il modulo abitativo in alluminio e legno ha angoli arrotondati e pareti in vetro, e può essere richiesto su un unico livello o su due piani.

    I prezzi delle mini case

    Le mini case hanno prezzi che variano dalle dimensioni, dai materiali costruttivi, dalle dotazioni e dagli interni. Alcuni prezzi li abbiamo già visti, ma per avere altri esempi, le Leaf House di Tiny Housing vanno dai 20mila ai 65mila dollari, mentre una Luxury Tiny House dell’artigiano Chris Heininge può arrivare fino a 60mila euro.