Mensole originali fai da te: le idee da copiare

Ecco come fare mensole originali fai da te per arredare casa e conferirle un tocco di personalità all'ambiente attraverso il riciclo creativo

parete con mensole dai da te con cassette di legno

Foto Shutterstock | Iryna Imago

Per conferire alla casa stile e originalità non c’è niente di meglio delle mensole fai da te. Realizzarle è un gioco da ragazzi e qualunque oggetto si presta allo scopo. Vecchi libri, assi di legno ma anche cassette della frutta con un pizzico di fantasia e manualità si tramuteranno in personalissimi elementi d’arredo. E poi con le mensole potete ricavare spazio in casa! Allora vediamo come fare mensole fai da te originali anche per riciclare vecchi oggetti.

Come fare le mensole fai da te con oggetti di recupero


Sono tante le idee da cui trarre spunto, basta scegliere lo stile più adatto alle proprie esigenze e dare libero sfogo alla creatività. Di seguito alcuni consigli per creare delle originali mensole fai da te con il riciclo creativo.

Mensole con cassette della frutta

parete con mensole fai da te con casssette di legno
Foto Pinterest @cotemaison

Avreste mai pensato di poter riutilizzare le cassette di legno della frutta per arredare? Sembrerà strano ma questi oggetti possono trasformarsi in magnifici elementi d’arredo per la casa.

Levigate bene le superfici e dipingete le cassette di legno nelle tonalità preferite. Azzurro e bianco per una dimora in stile marinaro, color legno per un effetto rustico, tinte vivaci per un gusto più eccentrico.

Sistematele sulle pareti del salotto per riporvi libri, giornali e oggetti cari oppure in bagno come ripiano per asciugamani e saponi. Gli utilizzi sono molteplici, basta un pizzico di fantasia.

Come fare una mensola con pallet


Arredare con i pallet è una tendenza. Infatti si prestano perfettamente anche alla realizzazione di originali mensole fai da te. Dipingete i bancali nelle tonalità preferite e appendeteli alle pareti di casa.

In cucina sono ideali per riporre spezie, vasetti e arnesi vari ma anche piantine aromatiche dai profumi fragranti. I bancali di legno, dotati di appositi ganci, potranno essere utilizzati in corridoio come appendiabiti e portaoggetti oppure in camera da letto per sistemare abiti e borse.

Mensole con vecchi cassetti

parete con scaffali fai da te con cassetti
Foto Pinterest @m.vk

In poche mosse i cassetti dei vecchi mobili si trasformeranno in mensole originali dallo stile vintage. Rivestiteli con carte adesive dalle fantasie vivaci e dipingi la superficie esterna con colori a piacere. All’interno potrere riporre qualunque oggetto. E sui pomelli appendere collane e bracciali che conferiranno alle mensole un gusto retrò. Otterrete così in poche mosse delle splendide mensole di design.

Mensole ricavate da una scala

Se avete una vecchia scala di legno inutilizzata, perché non rinnovarla con il fai da te? Per trasformarla in un elemento d’arredo originale e creativo levigala e dipingila. I vari gradini fungeranno da appoggio per diversi oggetti. In bagno potrete sistemarvi asciugamani e profumi, in cucina vasetti e piantine aromatiche, in camera fotografie e libri.


Insomma, avete visto, le idee per mensole fai da te sono davvero tantissime e sono tutte di facile realizzazione. Non vi resta che mettervi all’opera!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.