Memoriale Tree of Knowledge in Australia

Lo studio m3architecture ha realizzato in Australia il Memorial for Tree of Knowledge

da , il

    Lo studio di design e architettura m3architecture ha realizzato nel Queensland in Australia un monumento memoriale Tree of Knowledge per ricordare il luogo di nascita del partito laburista australiano nel 1891.

    Lo studio m3architecture in collaborazione con l’architetto Brian Hooper ha progettato e realizzato un memoriale in onore dell’Albero della Conoscenza, accreditato come il luogo di nascita del partito laburista australiano nel 1891.

    Commissionato per commemorale e celebrare l’importante evento storico, il memoriale è situato nella cittadina di Barcaldine in Queensland, Australia ed è costato più di 3 milioni di sterline.

    Il progetto consiste in una struttura a cubo in legno e acciaio alta 18 metri e in grado di proteggere quel che resta dell’Albero originale andato bruciato nel 2006.

    La struttura progettata da m3architecture è costituita da ben 3.600 singole doghe in legno appese che richiamato il profilo della chioma del vecchio albero. Inoltre, attraverso una superficie in vetro posta sul manto stradale, è anche possibile vedere le radici dell’albero ormai morto.

    Lo studio m3architecture e Brian Hooper sono riusciti a realizzare una struttura moderna e innovativa in grado di integrarsi in modo magistrale con ciò che resta del vecchio Albero della Conoscenza.

    Questa realizzazione rappresenta un luogo della memoria e del lutto ma anche un arredo urbano di notevole impatto!

    Visibile dalla strada, la costruzione vuole inoltre essere un punto di riferimento per la città e un luogo di ritrovo e incontro sociale anche di notte grazie al suo sistema di illuminazione che regala un effetto scenografico davvero eccezionale.