MAXXI museo a Roma

MAXXI museo a Roma

È stato inaugurato a Roma il MAXXI ,Museo dell’Arte del XXI secolo realizzato dall’architetto Zaha Hadid

da in Architettura, Focus on Design, Primo Piano, Zaha Hadid
Ultimo aggiornamento:

    Dopo dieci anni di lavori, è stato inaugurato in questi giorni a Roma il MAXXI, Museo dell’Arte del XXI secolo realizzato dall’architetto Zaha Hadid. Per poter ammirare le collezioni di arte e architettura il pubblico dovrà però attendere l’inaugurazione ufficiale prevista per la primavera.

    Il MAXXI, Museo dell’Arte del XXI secolo è un’istituzione del Ministero per i beni e le attività culturali, gestita dalla Fondazione Maxxi e comprende due istituzioni museali, il MAXXI architettura e il MAXXI arte che avranno in comune spazi e risorse per le attività.

    Oltre ai due musei l’edificio ospiterà anche molti altri servizi come un auditorium, una biblioteca, una libreria, una caffetteria, spazi per mostre temporanee e vari spazi per eventi live e attività commerciali.

    L’edificio è stato progettato dall’architetto di fama internazionale Zaha Hadid che ha realizzato una struttura in grado di integrarsi nel tessuto urbano grazie ad una soluzione architettonica innovativa e altamente creativa.

    Le forme fluide e sinuose, il variare e l’intrecciarsi delle quote e dei volumi determinano una trama spaziale e funzionale di grande complessità in cui gioca un ruolo da protagonista la luce naturale e la combinazione di materiali diversi: vetro per il tetto, acciaio per le scale e le colonne e cemento per le pareti.

    Lo spazio è stato inoltre ideato attraverso un percorso non lineare ma in grado di offrire al visitatore una vasta gamma di alternative e di occasioni per ammirare i suggestivi scorci panoramici sull’architettura, le opere e la città.

    A tutti gli amanti dell’arte contemporanea e dell’architettura non resta allora che attendere con impazienza l’apertura ufficiale del museo e delle sue collezioni!

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArchitetturaFocus on DesignPrimo PianoZaha Hadid

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI