Matrimonio in spiaggia: le idee più belle per un evento romantico e originale

Un matrimonio in spiaggia è una delle idee più belle per festeggiare il giorno del sì in una location da favola. Ecco allora alcuni consigli per realizzare un sogno romantico e celebrare le nozze in una cornice originale e inimitabile a piedi nudi nella sabbia con il sottofondo delle onde e il profumo della salsedine

[galleria id=”11669″]

State organizzando un matrimonio in spiaggia? Ecco le idee più belle per un evento romantico e originale. Se volete rendere questa giornata indimenticabile con un matrimonio originale a contatto con il mare e i piedi nella sabbia, seguite i nostri consigli. Dalla cerimonia alle decorazioni per la tavola, dagli accessori che non possono mancare alla torta nuziale, vivrete il giorno del sì con il vento tra i capelli immersi in una location che gli invitati non potranno dimenticare.

Avete deciso di vivere il giorno del vostro matrimonio al mare coccolati dal fruscio delle onde con il sole che benedice la vostra unione? Sposarsi sulla spiaggia è sicuramente una delle scelte più belle per chi desidera uno scenario da favola, e per rendere ancora più magico il giorno più importante della vita tutto va organizzato alla perfezione.
Ecco allora alcuni importanti consigli per rendere questo evento romantico e originale.

Matrimonio in spiaggia: la cerimonia

Matrimonio in spiaggia: la cerimonia

Per chi vuole vivere il giorno più bello della vita in un’atmosfera speciale non può non prendere in considerazione un matrimonio con la colonna sonora delle onde e il fresco profumo della salsedine. Che sia una cerimonia simbolica o un vero e proprio rito civile sulla sabbia, la location deve prevedere una struttura decorata con composizioni floreali e file di sedute foderate o con schienali adornati per fare accomodare gli ospiti. Ma nessuno vieta agli sposi più giovani di giocare con pouf e cuscinoni da distribuire intorno ad un grande ombrellone colorato sotto al quale celebrare il sì.
E non dimenticatevi che se la cerimonia viene svolta nel tardo pomeriggio o in una zona d’ombra potete allestire la zona con lanterne e candele da posizionare anche lungo il cammino verso l’altare.

I colori da scegliere per un beach wedding

I colori da scegliere per un beach wedding

Tutte le nuance del bianco, le variazioni del sabbia, le tonalità che girano intorno al turchese e all’azzurro, ma anche il romantico rosa e il moderno color corallo, i colori da scegliere per un matrimonio sulla spiaggia devono ricadere su tinte che richiamino il tema del mare. Se non volete sbagliare la scelta è senza ombra di dubbio il total white, a cui potete abbinare qualche accento di colore metallico come l’oro, che renderà l’evento prezioso ed elegante.

Gli oggetti decorativi perfetti per un matrimonio in spiaggia

Gli oggetti decorativi perfetti per un matrimonio in spiaggia

I dettagli decorativi devono essere ben studiati perchè non devono stonare ma bensì legare tutte le fasi della giornata: dalla cerimonia al taglio della torta, gli oggetti che deciderete di includere sul set determineranno il fil rouge del vostro matrimonio. Per un matrimonio al mare gli oggetti decorativi non possono non includere conchiglie, stelle marine, coralli, legni plasmati dalle onde ma anche candele, petali di fiori tropicali e sassolini bianchi.

Decorazioni della tavola per il giorno del sì in riva al mare

Decorazioni della tavola per il giorno del sì in riva al mare

Le decorazioni della tavola per un matrimonio sul mare non possono esimersi di ruotare intorno al tema delle conchiglie, delle stelle marine e dei pesciolini, mischiate a candele immerse in recipienti trasparenti riempiti con la sabbia e a fiori mischiati a legni lavorati dalla forza delle onde.
Se volete avere altre idee, non dimenticate di guardare altre proposte di decorazioni per i tavoli da matrimonio nella galleria di foto dedicata agli allestimenti per il giorno del sì.

Tableau Mariage per il matrimonio sulla spiaggia

Tableau Mariage per il matrimonio sulla spiaggia

Il tableau mariage deve seguire il tema mare e per distribuire i nominativi degli invitati ai tavoli potete utilizzare i nomi dei mari o delle creature marine, i nomi delle isole o quelli dei venti, le location balneari più note o, per gli sposi più giovani o originali, i capi d’abbigliamento tipicamente utilizzati al mare.

La torta nuziale per un matrimonio tema mare

La torta nuziale per un matrimonio in spiaggia

Tutto, fino alla torta nuziale deve essere coordinato e seguire lo stesso fil rouge. La wedding cake dovrà quindi seguire il tema mare, proponendo quindi sia i colori che quegli elementi decorativi utilizzati per addobbare la location. Perchè non quindi una torta a base bianca decorata ad arte con conchiglie, stelle marine e coralli creati di zucchero?

Ma il vero must di un matrimonio in spiaggia è la presenza di un’illuminazione romantica composta da fili di lucine, da candele, da torce accese in riva al mare e da lanterne appese, a terra o appoggiate sui tavoli per creare un’atmosfera assolutamente suggestiva.

Illuminazione per un matrimonio in spiaggia

Ricordiamo che non è necessario volare oltreoceano per un sì sulla spiaggia, perchè dal 2013 anche in Italia è possibile celebrare un matrimonio in riva al mare. Quindi, una volta scelto il comune marittimo italiano, basterà individuare la location balneare che vi piace di più dove svolgere la cerimonia e il ricevimento.

Se invece volete avere delle idee su come decorare casa e outdoor per un matrimonio in estate, ecco come potete allestire gli spazi esterni.

Impostazioni privacy