Materiality: mostra sul young designer Benjamin Hubert al DMY Berlin

Nel 2010 è stato eletto young designer dell’ anno, Benjamin Hubert celebra oggi i suoi anni di successi (anche commerciali) con la sua prima mostra personale

[galleria id=”3857″]Benjamin Hubert, appena un anno fa è stato eletto young designer 2010, e oggi celebra i suoi successi con la sua prima mostra personale. Intitolata Materialità e inaugurata durante la fiera DMY Berlin sarà in programma fino al 30 agosto presso la Direktorenhaus am Krögel 2, di Berlino. L’esposizione, curata da Johanssen Gallery, propone il lavoro del designer britannico fortemente improntato alla scelta dei materiali e del processo esecutivo. Non a caso il titolo della mostra pone l’accento sul modo in cui usa i materiali in maniera sempre sorprendente.

Il processo creativo inizia col generare di idee possibili, senza restrizioni, passa per la realizzazione di schizzi, modelli e prototipi. L’importanza di questo primo passo delle progettazione è l’obiettivo della mostra.
 
Gallerie di immagini, componenti, maquettes, schizzi e prototipi appesi a muro si intervallano a installazioni che reinterpretano la produzione più recente dello studio Hubert, tra elementi di arredo e di illuminazione.
 
Si tratta di progetti molto materici e meccanicamente sviluppati, come la Maritime Chair disegnata quest’anno per il giovane e premiato marchio Casamania . UN lungo corridoio che sembra nido in legno si arriva finoalle lampade da terra Labware di Authentics.
 
La maggior parte dei lavori di Hubert nasce da un approccio tattile alle materie prime e si basa sull’esperienza di una stretta collaborazione fra il prodotto, il processo industriale e quello artigiano.
 
Spesso Hubert inizia un progetto a partire da un nuovo materiale o lavora a stretto contatto con una tecnologia al fine di ottenere una buona comprensione delle opportunità da questo offerte e il risultato è sempre una vera e propria reinvenzione.

Impostazioni privacy