Martino Gamper in mostra alla Triennale

Triennale Design Museum presenta la mostra di Martino Gamper intitolata Stanze e Camere + 100 Chairs in 100 Days

da , il

    Triennale Design Museum di Milano in collaborazione con la Galleria NIlufar presenta la mostra di Martino Gamper intitolata Stanze e Camere + 100 Chairs in 100 Days aperta al pubblico fino all’8 novembre 2009.

    La mostra presentata alla Triennale racchiude tre diversi progetti di Gamper: 100 Chairs in 100 Days, Total Trattoria e un nuovo progetto inedito realizzato appositamente per Triennale Design Museum.

    Il progetto 100 Chairs in 100 Days consiste nella rielaborazione in 100 giorni di 100 diverse sedie abbandonate e da lui recuperate. Il risultato è un sorta di collage di pezzi storici del design e di prodotti artigianali anonimi.

    Questo progetto, dettato dalla volontà di indagare le potenzialità che derivano dalla fusione di elementi di qualità e stili diversi, è il frutto della grande conoscenza e passione di Gamper per la storia del design.

    Total Trattoria è invece un’istallazione costituita da una serie di tavoli uniti a formare un unico tavolo che si snoda all’interno dello spazio espositivo dove Gamper, insieme ai suoi amici grafici Maki Suzuki, Kajsa Stahl e Alex Rich, cucina per i suoi ospiti dando vita così a delle vere e proprie performance.

    L’idea nasce dalla volontà di ripensare gli spazi conviviali richiamando l’idea di food design non come progettazione di accessori o complementi d’arredo indispensabili per consumare il cibo, ma come vero è proprio happening in cui il designer non è più solo colui che viene prima della realizzazione ma soprattutto colui che opera durante il progetto stesso.

    Infine il progetto inedito realizzato da Gamper per l’occasione è un environment attraverso il quale viene ripensato tutto lo spazio domestico spostando l’attenzione dai singoli oggetti all’intero ambiente che ci circonda.

    La mostra, a cura di Silvana Annicchiarico, è aperta al pubblico da 6 ottobre all’8 novembre 2009 dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30. Il giovedì la chiusura è prevista per le 23.