Mappamondo Palomar: Odnom di Iacchetti

Odnom è il mappamondo realizzato da Giulio Iacchetti per Palomar

da , il

    Il grande designer italiano Giulio Iacchetti ha realizzato per la ditta fiorentina Palomar un oggetto davvero imperdibile per tutti gli appassionati di geografia: il mappamondo Odnom. Si tratta di uno strumento conoscitivo ma anche di un fantastico oggetto d’arredo da esibire nelle proprie abitazioni!

    Rifiutando le convenzioni geografiche dove, visivamente, il Nord sovrasta sempre il Sud, questo mappamondo dà giusto rilievo alle zone più nascoste della Terra e tutto questo grazie ad una struttura basata sui principi della specularità in grado di coniugare innovazione e sperimentazione con linee dal design raffinato e ricercato.

    Palomar è un’azienda con sede nel cuore di Firenze che si dedica alla produzione di strumenti ottici di osservazione creati dalla volontà di unire l’alta qualità tecnologica con il design ricercato.

    Dalla collaborazione tra Palomar e il designer Giulio Iacchetti è nato un prodotto davvero unico nel suo genere: il mappamondo Odnom, parola che letta specularmente significa mondo!

    Odnom è un classico mappamondo che riporta la forma e la mappatura dettagliata del globo terrestre ed è caratterizzato da un curioso e divertente gioco basato sulla specularità.

    La base del globo è costituita da un apposito specchio inclinato in grado di riflette l’emisfero meridionale del mondo: i termini geografici dell’emisfero Sud sono scritti al contrario e dunque perfettamente leggibili perché riflessi nello specchio.

    È proprio questa particolare struttura che permette di rendere facilmente leggibile e fruibile anche la parte meridionale del globo dando così la giusta importanza a tutte le diverse zone del mondo!

    Odmon è un oggetto davvero stupendo per tutti gli appassionati del settore ma non solo!