Maniglie Olivari: il catalogo per scegliere le più adatte a casa tua [FOTO]

Le maniglie Olivari uniscono design e comfort a tecnologie innovative

[galleria id=”5965″]

Indecisi sulla scelta delle maniglie? Il catalogo Olivari può venirvi in aiuto con proposte d’avanguardia e soluzioni per tutti i gusti. Con più di un secolo d’esperienza alle spalle, l’azienda di Novara si distingue per la qualità delle tecnologie unita alla finezza del design. Rodolfo Dordoni, James Irvine, Piero Lissoni e Patricia Urquiola sono solo alcuni dei designer che collaborano con Olivari. Il risultato sono prodotti sempre in linea con le esigenze contemporanee, capaci quindi di rinnovarsi per adeguarsi perfettamente all’esprit du temps. Vediamo allora quali proposte ci riserva il catalogo.

Tra le novità della Linea Square troviamo Trend e Euclide Q. La prima è il frutto più recente dello Studio Olivari. Come altre maniglie del catalogo, Trend si avvale della tecnologia Superfinish, una particolare finitura che la rende resistente agli agenti esterni e le assicura una garanzia di 30 anni. Sia Trend che Euclide Q, disegnata da Novelletto, sono realizzate in ottone e sfoggiano una rosetta bassa, di solo cinque millimetri di spessore. Per i non addetti questo significa che la maniglia è facilmente montabile su qualunque porta ed esteticamente più snella e sottile perché le parti fisse sono meno ingombranti.

Molte sono infatti le varianti che entrano in gioco nella scelta di una maniglia e sulle quali spesso non poniamo abbastanza attenzione. Non soltanto la bellezza e la possibilità di valorizzare le nostre porte, ma anche la funzionalità e la capacità di resistere a fattori corrosivi, come gli sbalzi di temperatura, l’umidità o, nel caso di porte da esterni, gli agenti atmosferici. Le maniglie Olivari puntano a soddisfare tutti questi criteri.
Nella stessa linea, altre splendide maniglie dal design moderno come Blade di Peter Marino, Sky di Claudio Bellini o la bellissima Adamant firmata Patricia Urquiola. Tutte e tre sono realizzate con finitura in biocromo, un metodo eco-sostenibile di cromatura dell’ottone, ideato per rispettare l’ambiente.

Tra le Round Square spiccano per eleganza la raffinata Fin di Toyo Ito, l’arcuata Selène di M. Iosa Ghini e la linea stondata di Link, di Piero Lissoni. Le finiture sono molteplici e vanno dal lucido dell’ottone naturale alla classicità del satinato, passando per la lucentezza della cromatura in metallo e la matericità del cromato opaco. Nella categoria Superfinish si trovano inoltre il Superoro lucido e il Supernichel o Superinox satinati, straordinariamente resistenti all’usura.

Appartengono alle Round il design eccentrico di Sibilla, firmata Magistretti, e le forme affusolate di Aurelia o di Sector, quest’ultima disponibile anche nell’elegante versione con inserto in ciliegio.
Ottone e pelle distinguono invece Club, all’interno della collezione Comfort, capace dunque di conciliare lusso e praticità. Molte sono le scelte possibili all’interno di questa sezione, ciascuna improntata alla creatività del suo ideatore. La linea di Fly di Enrico Marforio ricorda la curva di un’ala di gabbiano, mentre quella di Wind dello studio Penta sembra emulare la levità cangiante di una brezza.

Per chi ama un’eleganza più classica, Icaro di Paolo Portoghesi promette di essere una soluzione ideale, insieme alla solidità di Bond o alla linea ricercata di Siena. Per chi preferisce una scelta originale, Aurora di A. Mendini offre un’ampia gamma di versioni che uniscono la consistenza massiccia dell’ottone a quella apparentemente eterea del vetro, disponibile in diversi colori. Ma la vera novità della linea è la maniglia Globe firmata Stefano Giovannoni, pratica ed essenziale con un design contemporaneo. All’interno del catalogo Olivari troverete inoltre pomoli e maniglioni zancati, dritti o centrali. E per chi ama la sicurezza, le maniglie con dispostivo DK proteggeranno i vostri piccoli da aperture incaute e la vostra casa da intrusioni indesiderate!

Impostazioni privacy