Madie classiche: i modelli più belli per il 2016

Le madie classiche sono un evergreen che conferirà agli interni un tocco di calore ed accoglienza.

Madia Callesella Arredamenti

Le madie classiche, chiamate più comunemente credenze, sono dei mobili che fanno parte della lunga tradizione italiana. Un tempo utilizzate per contenere e conservare i cibi, oggi questi mobili sono perfetti per contenere stoviglie, servizi da tavola e tessuti per la cucina. In cucina o in sala da pranzo, le madie creeranno in ogni ambiente un’atmosfera accogliente e familiare. In commercio vengono proposti tanti modelli diversi ma lo stile classico rimane uno dei generi d’arredo che più valorizza questo elemento. Ecco allora i modelli più belli per il 2016.

Le madie classiche sono un elemento d’arredo intramontabile. Il loro aspetto così familiare, le rende il mobile ideale per scaldare l’atmosfera fredda di un contesto stilistico moderno o semplicemente per completare l’arredo di una cucina classica o di una tradizionale sala da pranzo.

In commercio esistono tantissimi modelli di madie classiche, proposte da diversi brand d’arredamento. Nel catalogo Scandola Mobili la scelta è ampia. L’azienda, specializzata nella produzione di arredi ispirati alla tradizione, presenta numerosi modelli in legno, dalle linee e dalle forme diverse. Ariette è la madia tradizionale per eccellenza: il suo stile è semplice e discreto, ed è caratterizzata da ante a battente e cassetti frontali. Tabià prende ispirazione direttamente dalle vecchie case di campagna, mostrandosi in tutta la sua rustica bellezza.

Decisamente tutt’altro stile per la madia classica Melody Patinata, proposta da Euro Design, ispirata agli eleganti mobili del Settecento. Le decorazioni e gli intarsi la rendono particolarmente raffinata e preziosa, ed è quindi maggiormente consigliata per l’arredo di una sala da pranzo piuttosto che della cucina.

In perfetto stile shabby chic, è invece la madia classica New port proposta nel catalogo Maisons du Monde. Si tratta di uno splendido mobile color grigio perla, caratterizzato da ante in vetro, impreziosite da motivi incrociati.

Il brand Devina Nais propone invece la madia classica della collezione Home Stories, che reinterpreta in una chiave tutta nuova lo stile arredamento classico. Nuove forme e colori valorizzano la tradizione, portando fra le mura domestiche mobili dal fascino antico ma dall’animo moderno.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa