Maarten Baas, les curiosités d’un designer in mostra a Parigi

Maarten Baas, les curiosités d’un designer, è il titolo della prima mostra parigina dedicata al designer olandese, avete tempo fino al 12 febbraio 2012

[galleria id=”4847″]Maarten Baas, les curiosités d’un designer, è il titolo della prima mostra parigina dedicata al designer olandese, avete tempo fino al 12 febbraio 2012. Se andate a Parigi, non fatevela scappare, è un occasione unica. Si tratta di un occasione speciale per il museo des Arts Décoratifs di Parigi, un divertissement, un omaggio giocoso rivolto al designer – artista che decide di realizzare una sorta di spazio teatrale composto da diversi interni nei quali pezzi di cui ignoriamo la paternità sono esposti, mescolati con sue proprie opere, dando luogo a scene inaseptatte grazie ad accostamenti inediti appositamente studiati. Una celebrazione del design libero, così come viene, apparentemente.

Il design di Maarten Baas è spesso sperimentale cercando di superare idee preconcette, andando oltre i limiti del design stesso e per questo suscita reazioni controversie. Le sue opere sono inscindibili rispetto all’esperienza del collettivo olandese Droog Design, tra i primi a proporre un design sovversivo e iconoclasta, sempre in linea con l’idea minimalista tipica del progetto nordico.

La mostra si sviluppa nello spazio di quattro stanze e pone l’accento nel surreale e nella storia raccontando un modo di progettare. Les Arts Décoratifs ha dato ‘carta bianca ‘a Maarten Baas sfidandolo a realizzare il suo universo senza i propri limiti della progettazione per rivelare una nuova realtà curiosa. L’obbiettivo è pienamente raggiunto e non esisteva altro designer a cui poter chiedere una cosa del genere. Lui infatti, non stava nella pelle.

Impostazioni privacy