Luigi Colani e il BioDesign in mostra alla Triennale Bovisa di Milano

Luigi Colani in mostra alla Triennale Bovisa di Milano dal 21 settembre fino all'8 gennaio

luigi colani mostra triennale

luigi colani mostra triennale
 
Dal 21 settembre 2011 fino al’8 gennaio 2012, la Triennale Bovisa di Milano presenta la mostra dal titolo Il Futuro è a Milano – Colani BioDesign Codex Show intermante dedicata al celebre designer italiano Luigi Colani e alla sua attività nel campo del biodesign. Il risultato è un percorso emozionante in cui vengono esposti migliaia di progetti, disegni, invenzioni, prototipi e modelli in scala 1:1 realizzati nell’arco di 60 anni, accompagnati da un commento audio-video.
Nato a Berlino nel 1928 da famiglia italo-svizzera, Colani è da sempre affascinato a tutto ciò che riguarda la natura e le sue forme ed è proprio da questo interessa che nasce il BioDesign inteso come interpretazione umana delle forme che la natura ha sviluppato in milioni di anni.
 
La Triennale Bovisa di Via Raffaele Lambruschini 31 a Milano dedica q questa importante figura del design contemporaneo una mostra con oltre 1000 opere in 800mq interni e 1.500mq esterni attrezzati con cupole geodetiche. Svariati “pezzi” supplementari saranno visibili liberamente alla Triennale di Viale Alemagna e in altri luoghi-top milanesi.
 
Tra i tanti progetti legati al nome di Colani troviamo la ricerca per Christian Dior di una collezione di scarpe dal tacco innovativo, allo studio ergonomico dell’impugnatura della fotocamera Canon T90 fino alle navicelle spaziali della NASA.
 
La mostra Il Futuro è a Milano – Colani BioDesign Codex Show toccherà anche alcuni luoghi-simbolo della città, che ospiteranno grandi installazioni che fungeranno da richiamo alla Mostra stessa: Piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Santa Maria delle Grazie, Piazza Cadorna, Castello Sforzesco, Stazione Centrale, Aeroporto Linate e Aeroporto Malpensa.

avatar autore

Parole di Eleonora zegna