Lo stile gotico e dark in camera da letto, idee da copiare

Elegante, sfarzoso e dai tratti misteriosi, lo stile gotico e dark può essere una soluzione d'arredo curiosa per arredare la camera da letto.

Lo stile gotico e dark in camera da letto, idee da copiare

Lo stile gotico e dark in camera da letto è la scelta ideale per chi vuole conferire alla zona notte una nota misteriosa e seducente. Certo, ci vuole un pò di coraggio di osare, perchè le tinte scure sono un pò impegnative in questa zona della casa. Tuttavia, chi vuole creare un’atmosfera ricercata e lussuosa in camera da letto, non sbaglierà scegliendo questo genere d’arredo. Ecco allora le idee da copiare, per una camera da letto unica.

Lo stile gotico e dark è la scelta perfetta per creare un’atmosfera segreta e tenebrosa negli interni. Lo stile gotico può vagamente ricordare lo stile barocco, contraddistinto da arredi eleganti e sfarzosi, di chiara ispirazione classica. Lo stile gotico però predilige maggiormente i colori scuri, il nero in particolare. Chi ama lo stile arredamento classico e vuole conferire alla camera da letto un tocco di carattere e di originalità, può optare per lo stile gotico e dark. Certo, la scelta è piuttosto impegnativa, quindi pensateci bene prima di iniziare!

I mobili della camera da letto in stile gotico e dark dovranno essere scelti nelle tonalità più scure. Il nero e il marrone andranno benissimo, da abbinare a tessuti per arredamento dai colori intensi e vibranti, come il porpora o il viola. I mobli dovranno essere ricchi di intarsi, fregi e colonne, per conferire all’insieme un aspetto importante e lussuoso. Non dovranno mancare i complementi d’arredo, per completare con stile l’arredo generale; aggiungete quindi una bella poltrona oro con rivestimento nero o degli specchi antichi con cornici in legno massiccio.

I materiali maggiormente utilizzati per i mobili e i complementi d’arredo sono il legno scuro e il ferro battuto. Il letto matrimoniale è il vero protagonista dell stanza da letto. I letti a baldacchino sono i prediletti, perchè arredano la camera da letto con eleganza e un pizzico di mistero. I modelli in legno scuro, con intarsi e decori, creeranno l’atmosfera dark, tanto desiderata. Personalizzate il baldacchino con tendaggi dai tessuti pesanti e dai colori intensi.

Se ne avete la possibilità, installate degli infissi con vetri colorati, tipici proprio delle antiche cattedrali gotiche. La camera da letto assumerà un fascino particolare e il risultato sarà davvero soprendente.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa