Librerie Cassina: riedizione di “Veliero” di Albini

Veliero Cassina è una libreria mitica del grandissimo maestro Franco Albini che disegnò e fece realizzare nel 1940 in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni a Milano

veliero cassina
Veliero Cassina è una particolarissima libreria divenuta un pezzo mitico di design. Si tratta di una creazione del grandissimo maestro Franco Albini che disegnò e fece realizzare nel 1940 in un unico esemplare per la sua casa di via De Togni a Milano. Oggi Cassina ne riscopre la bellezza ed il fascino, introducendola nella colleazione I Maestri, che raccoglie pezzi storici del design moderno, rimettendoli sul mercato.

“Veliero” di nome e di fatto, questa libreria di Cassina, che si ispira nella forma e nella struttura a stralli e velature di un’imbarcazione velica.
 
La libreria è composta da due aste in legno di frassino su cui si trovano sospesi, attraverso un sistema di tiranti in acciaio, i ripiani in vetro stratificato.
 
L’insieme appare quasi sospeso ed aereo, ed i libri sembrano letteralmente galleggiare nello spazio.
 
Pensate che nella realizzazione della libreria “Veliero” di Cassina, c’è stato un coinvolgimento di esperti di ingegneria navale e civile, per rendere nuovamente fruibile e stabile la libreria.
 
Insomma un progetto a tutto tondo, che segna un’epoca attraverso la firma di un vero e proprio genio del design, oggi finalmente pronta ad arrivare nelle nostre case, o meglio nelle case di veri amanti del genere.

Impostazioni privacy