Letto matrimoniale: 7 tipi di letto da scegliere in base alle personalità

Esistono diverse tipologie di letto matrimoniale che è possibile scegliere in base alle personalità. Scopriamo allora i modelli più indicati per ognuno, dai letti in stile giapponese a quelli imbottiti fino ai bellissimi letti rotondi matrimoniali.

letto matrimoniale

Foto Shutterstock | New Africa

Scegliere il letto matrimoniale in base alla propria personalità è il primo passo per personalizzare al meglio la camera da letto con stile e originalità. Ikea, Mondo Convenienza, Chateau D’Ax e altri brand propongono tante soluzioni con diverse misure e dimensioni, come lo standard e il king size per chi ama tanto spazio, o con contenitore per chi vuole sempre mantenere in ordine l’ambiente. Il riposo è certamente un momento molto intimo e soggettivo, che ognuno vive in maniera diversa. Anche i tipi di letto, quindi, possono influire su un buon riposo, considerando la personalità di ognuno. Scopriamo allora le varie tipologie di letti matrimoniali fra cui scegliere, per l’arredamento della camera da letto in base al proprio gusto.

Letto matrimoniale basso

Una delle ultime tendenze per la camera da letto, prevede che il letto venga disposto a raso terra. Questa soluzione d’arredo, utilizzata soprattutto nella camera da letto in stile giapponese, è l’ideale per le persone più ansiose, che necessitano di un ambiente ordinato e razionale, per riuscire a rilassarsi.

Foto Ikea | Letto Mandal con testiera in betulla

Il letto matrimoniale Ikea Mandal economico e dalle linee essenziali, è perfetto anche per chi ama l’ordine grazie ai 4 cassetti capienti che fungono da contenitore e permettono di sfruttare al meglio lo spazio sotto il letto. È in legno massiccio, un materiale naturale caldo e resistente e disponibile in due misure, 160×202 cm e 140×202.

Letto economico con pallet

Una valida soluzione, per chi ama i letti bassi, è rappresentata dal letto realizzato con i pallet. I pallet, ossia i bancali di legno, data la loro forma, permettono di creare delle vere e proprie piattaforme, che sorreggono il materasso. Questa tipologia di letto matrimoniale economico è perfetta per gli spiriti più creativi, in cerca di continue novità e amanti del riciclo.

Leggi anche Arredare con i pallet: tante idee carine ed economiche


Letto matrimoniale moderno

Il letto matrimoniale moderno imbottito, in pelle o tessuto, è la soluzione perfetta per chi ama il comfort e desidera una camera da letto di stile ma funzionale. I modelli dal gusto minimal sono perfetti per un ambiente pulito e ordinato.

Foto Mondo Convenienza | Letto Bloom

Si chiama Bloom ed è il letto matrimoniale moderno imbottito con contenitore proposto da Mondo Convenienza. Le misure sono: 171 x 205 x 105 cm, le dimensioni testiera sono 171 x 105 cm, quelli della pediera 170 x 29 cm. Il rivestimento è in similpelle, ed è disponibile anche a una piazza e mezza.

Letto contenitore matrimoniale

Foto Chateau D’Ax | Letto Fifty

Fifty è il letto matrimoniale con contenitore Chateau D’Ax dalle linee morbide, caratterizzato dalle particolari cuciture che impreziosiscono le forme di questo letto dalla testata alta. Si tratta della scelta ideale per chi ama stare al passo coi tempi e vuole ottimizzare gli spazi esaltando i piccoli dettagli. La base in metallo gli conferisce unicità, rendendolo ideale per arredare con stile ogni tipo di camera. Nella misura standard, King Size e matrimoniale mini o una piazza e mezzo, ha un ampio contenitore con l’opzione salva-spazio “Comodo”. È rivestibile in pelle, tessuto o microfibra, con testata e giroletto imbottiti.

Letto matrimoniale barocco

Chi ama il lusso e lo sfarzo ed ha una personalità estroversa, amerà di certo i letti in stile barocco, così scenografici e sfarzosi. Un modello interessante, rivisitato in chiave moderna, è il letto in pelle nera, incorniciato da una struttura color oro. Un consiglio? Cercate di non esagerare con gli arredi.

Foto Amazon | Letto Bryanna/Simone Guarracino Luxury Design

Un modello di letto matrimoniale King Size barocco è quello proposto da Simone Guarracino Luxury Design, si tratta di Bryanna, realizzato in legno di mogano finemente intagliato con testata ornata da motivi floreali incisi nel legno. L’imbottitura è esaltata da bottoni Swarovski. Il letto perfetto per una camera da letto esclusiva è in vendita su Amazon e si compra con un clic.

Letto in ferro battuto

Foto Amazon | Letto in ferro battuto Arredo Home

Il letto in ferro battuto è la soluzione ideale per le persone tranquille e romantiche. Questa tipologia di letti presenta un design semplice ma al tempo stesso elegante e raffinato. Tra i modelli di letti matrimoniali in ferro battuto segnaliamo la proposta di Arredo Home, disponibile in vendita su Amazon, 100% Made in Italy, da scegliere nel colore nero o avorio, entrambi con sfumature dorate.

Letto a baldacchino

Foto Shutterstock | mirjana ristic damjanovic
Chi ama la riservatezza e l’intimità, non sbaglierà scegliendo un letto a baldacchino. I modelli disponibili in commercio sono davvero tantissimi. Si va dai letti classici in legno a quelli più moderni in metallo, fino alle soluzioni più innovative come i letti a baldacchino con testata imbottita.

Letto rotondo matrimoniale

Foto Shutterstock | mirjana ristic damjanovic
I letti rotondi matrimoniali sono una soluzione creativa ed elegante per arredare la camera da letto, adatta alle personalità forti che amano stare al centro dell’attenzione in ogni situazione. I letti rotondi sono indicati per spazi di ampie dimensioni e possono essere scelti in diversi materiali, come il legno, la pelle o il tessuto.

Potrebbe interessarti anche

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.