Le torri di Michele de Lucchi in mostra a Vicenza

In mostra a Vicenza le torri di Michele de Lucchi realizzate da Riva 1920

Dall’8 ottobre fino al 3 novembre 2011, Vicenza ospita presso i portici della Basilica Palladiana la mostra “Le torri dell’aria” commissionata dalla Fondazione Zoé a Michele De Lucchi in occasione della terza edizione della manifestazione dal titolo“Vivere sani, vivere bene”, che si svolge nella città veneta dal 4 al 10 ottobre. Il tema di quest’anno è il respiro e proprio per questo motivo il celebre designer ha deciso di realizzare un progetto capace di rappresentare l’importanza dell’aria nell’architettura.
In occasione della manifestazione “Vivere sani, vivere bene”, che si svolge a Vicenza dal 4 al 10 ottobre, la Fondazione Zoé ha commissionato a Michele De Lucchi un’installazione capace di rappresentare il tema della kermesse, il respiro.

Il risultato è un’architettura composta da cinque strutture a torre (alte 3,60 metri e con un diametro di 90 cm), che sono collocate in corrispondenza delle arcate inferiori della Basilica Palladiana, sul fronte della piazza.

Realizzato da Riva 1920 su disegno di Michele de Lucchi, ciascuna torre è ricavata da tronchi unici di legno massello, scavati utilizzando la tecnologia di lavorazione a cinque assi. Il risultato è una torre dalle superfici mosse e dalle forme leggermente contorte e non dritte che si ispirano alle Torri del vento, diffuse nei paesi desertici, che sfruttano i moti convettivi dell’aria per portare il fresco dentro le abitazioni.

In mostra troviamo il respiro della paura (Torre 1) e quelli della gioia (Torre 2), dell’attesa (Torre 3), della nascita (Torre 4) e dell’eros (Torre 5).

avatar autore

Parole di Eleonora zegna