Le scalinate più belle del mondo: quando la street art arreda la città

La street art va oltre ai suoi limiti tentando la sfida di ricoprire le superfici irregolari delle scalinate, per trasformarle in una vera e propria opera d'arte. Scopriamo l'effetto ottenuto.

[galleria id=”9133″]

Le scalinate più belle del mondo come salire verso il cielo con la fantasia. La Street Art, sdoganata definitivamente negli ambienti culturali, come nuova espressione artistica ha dato i suoi frutti negli spazi urbanistici a livello globale. Ne sono un chiaro esempio le scalinate più belle del mondo, in cui il colore si avventura in verticale per dar vita ad immagini e soggetti che si svelano durante il percorso. Dall’Asia al Sud America, passando per l’Europa molte città si fregiano di queste autentiche meraviglie metropolitane in grado di trasformare una banale scalinata in una vera e propria opera d’arte, nonché in un’attrattiva turistica. Ecco allora le scalinate più belle del mondo, quando la street art arreda la città.

L’Escadaria Selaron di Rio de Janeiro è forse l’esempio più illustre di questa espressione artistica, colorata, esuberante, eccessiva, porta la firma del famoso artista cileno Jorge Selaron, che è intervenuto personalmente nella decorazione delle piastrelle che la rivestono. Ciò che colpisce è proprio la provenienza di questi materiali, giunti dai vari continenti sotto forma di donazioni o recuperate nei cantieri dismessi, per dar vita a qualcosa che rappresenta l’essenza stessa della città e del mondo che la osserva.

Anche a San Francisco una delle scalinate più belle del mondo è frutto di donazioni da parte dei cittadini. I 163 gradini sono un’esplosione di colore in un susseguirsi di tessere di mosaico che creano un effetto fantasmagorico: una delle scalinate più colorate del mondo!

Una delle scalinate più belle del mondo si erge a Valparaiso, capitale culturale del Cile. Nella zona portuale della città vari artisti giunti da ogni parte del mondo hanno lasciato traccia delle proprie esperienze nelle immagini colorate che si susseguono in verticale con un effetto vagamente surreale.

Anche la razionale Germania non ha saputo resistere al fascino della street art, uno degli esempi più riusciti si trova a Wuppertal, un vero e proprio arcobaleno si snoda tra i vicoli della città, ogni scalino è siglato da un nome in tedesco che il turista si divertirà a tradurre.

Non possiamo non citare una delle scalinate più belle del mondo, vanto del nostro Bel Paese. Come dimenticare infatti la Scalinata di Santa Maria del Monte in Sicilia? In base alla ricorrenza la scalinata assume sembianze diverse, con un sapiente gioco floreale dall’effetto multicolore.

Impostazioni privacy