Le creazioni più belle di Pininfarina

Le auto disegnate e create da Pininfarina sono destinate a rimanere nella storia per la loro bellezza e le ultime tecnologie.

[galleria id=”9745″]

Ecco le creazioni più belle di Pininfarina, il celebre imprenditore e designer erede della famosa azienda del padre, Battista Farina. La storia dell’azienda ebbe inizio nel lontano 1930 con il nome di Società anonima Carrozzeria Pinin Farina. Inizialmente la piccola attività artigianale produceva macchine esclusive, per l’alta società; c’è da ricordare infatti che a quegli anni l’auto era un bene di lusso, riservato a pochi. Inizialmente la società riscosse successo per le sue costruzioni artigianali e per le carrozzerie progettate su meccaniche. Ma dal 1947 la Pininfarina si fece conoscere a livello mondiale con l’auto Cisitalia 202. Dal 1961, l’azienda passò alla guida del figlio Sergio Pininfarina, designer conosciuto a livello mondiale per le sue strepitose creazioni. Ecco allora le più belle, che hanno fatto la storia dell’auto.

Alfa Romeo Spider Duetto
L’Alfa Romeo Spider Duetto venne lanciata nel 1966 da Pininfarina. Nonostante le numerose rivisitazioni nel corso degli anni, quest’auto ha saputo mantenere uno stile unico e senza tempo, in grado di affascinare anche le generazioni moderne. Come gli oggetti di design che hanno fatto la storia dell’abitare anche le auto sono l’esempio del nostro vivere quotidiano.

Ferrari 365 Daytona
A partire dal 1967 la Pininfarina si trasferisce negli stabilimenti di Grugliasco, dove investe in nuove tecnologie e nello sviluppo aerodinamico. In questo periodo escono fra le più belle creazioni Pininfarina che hanno segnato la storia dell’auto. La Ferrari 365 Daytona è proprio una di queste. Fu uno dei primi modelli costruiti nella galleria del vento e questo si nota nella sua forma elegante, sportiva e aerodinamica.

Maserati Granturismo
La Maserati Granturismo è uno degli esempi più riusciti del savoir faire della nota azienda italiana. Quest’auto ha saputo svecchiare le linee e le forme dello stile Maserati, attualizzandone i tratti distintivi.

Ferrari Enzo
Una delle creazioni più belle del designer Pininfarina è sicuramente la Ferrari Enzo, conosciuta ormai in tutto il mondo per le sue linee futuristiche e la forma aerodinamica. Un vero e proprio esempio di auto che ha saputo coniugare eleganza, sportività e alte prestazioni.

Pininfarina Cambiano
Una delle ultime creazioni Pininfarine che non si può non citare, è la Pininfarina Cambiano, presentata al Salone di Ginevra nel 2012. Si tratta di un’elegante berlina a quattro porte, dotata di propulsori elettrici ed uno termico a gasolio, in grado di aumentarne l’autonomia.

Impostazioni privacy